05 Maggio 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Parlamento

Italia-Turchia: confronto parlamentare tra Commissioni Esteri

08-04-2021 18:52 - Parlamento
GD - Roma, 8 apr. 21 - Le relazioni tra UE e Turchia, i rapporti bilaterali italo-turchi, il processo di pacificazione della Libia, lo status di Cipro e la stabilità del Mediterraneo Orientale sono stati i temi al centro dell’incontro tra le Commissioni Esteri della Camera dei Deputati e della Grande Assemblea nazionale della Turchia.
“L’Italia ha sempre sostenuto un forte legame dell’Unione Europea con la Turchia. Per questo esprimiamo stupore e preoccupazione per le modalità con cui sono stati accolti i presidenti delle istituzioni dell’Unione Europea e ci auguriamo che da quell'incidente si tragga la consapevolezza di improntare le relazioni su reciproca fiducia e pieno rispetto”, ha detto il presidente della Commissione Esteri della Camera dei Deputati, Piero Fassino, aprendo l’incontro congiunto con la Commissione esteri turca.
“Ci auguriamo che Ankara voglia revocare la decisione di ritirarsi dalla Convenzione di Istanbul del Consiglio d’Europa, istituzione di cui la Turchia è importante membro. E ci attendiamo che sempre si attenga agli standard internazionali in materia di diritti umani", ha aggiunto sottolineando che "Italia e Turchia hanno la comune responsabilità di agire per la pacificazione e la stabilità del Mediterraneo: in Libia, dove va sostenuto il percorso avviato con la formazione del nuovo governo, procedendo anche al ritiro di tutte le forze militari presenti nel Paese; nel Mediterraneo Orientale, dove lo spirito costruttivo dai recenti colloqui tra Ankara e Atene può contribuire ad allentare tensioni e conflitti; a Cipro dove è importante che i prossimi colloqui a Ginevra di fine aprile riaprono la strada ad un accordo sullo status istituzionale dell’isola; nel Caucaso dove è importante un impegno dal gruppo di Minsk, di cui Italia e Turchia fanno parte, per superare le ferite prodotte dalla guerra tra Armenia e Azerbaigian”.
“Su questi temi e su altre iniziative bilaterali si è convenuto che il confronto tra le due Commissioni Esteri prosegua, fin dalle prossime settimane, con incontri periodici nel comune obiettivo di contribuire al rafforzamento della collaborazione tra Italia e Turchia e alla stabilità del Mediterraneo”, ha concluso Fassino.




Fonte: Redazione
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie