05 Maggio 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Ambasciate

Italia-Turchia: amb. Marrapodi, "Relazioni solide, vertice intergovernativo" e visita Draghi

14-06-2022 16:50 - Ambasciate
Amb. Giorgio Marrapodi Amb. Giorgio Marrapodi
GD - Ankara, 14 giu. 22 - I rapporti tra Italia e Turchia sono «buoni» e «poggiano su un terreno molto solido». Lo ha affermato l'ambasciatore italiano in Turchia, Giorgio Marrapodi, in un'intervista concessa all'agenzia di stampa turca Anadolu.
«Il lavoro tra la comunità imprenditoriale turca e italiana è molto positivo, abbiamo investimenti importanti in Turchia e ci sono importanti aziende turche che stanno investendo in Italia e nel settore economico italiano», ha fatto sapere Marrapodi ricordando che lo scorso anno l'interscambio economico tra i due Paesi ha toccato i 23 miliardi di dollari.
Il vertice intergovernativo in programma nei primi di luglio in occasione della visita in Turchia del presidente del Consiglio italiano Mario Draghi sarà un'occasione per «raccogliere i frutti a partire da ciò su cui abbiamo lavorato negli ultimi mesi», si è augurato l'ambasciatore facendo sapere che è impegnato «per aumentare le relazioni bilaterali tra i due Paesi per raggiungere nuovi obiettivi».
Marrapodi ha poi sottolineato la «prospettiva dell'Unione Europea per la Turchia» ricordando che l'Italia ha sostenuto Ankara fin dall'inizio del processo di adesione.
«Dal punto di vista strategico, Italia e Turchia condividono una visione comune riguardo a problemi relativi alla sicurezza e sono fortemente impegnate per la stabilità e la pace a livello internazionale in ambito Nato. La posizione unica nella regione del Mediterraneo, rende Italia e Turchia attori cruciali per aiutare a garantire la difesa del fianco meridionale della Nato», ha aggiunto Marrapodi.


Fonte: Redazione
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie