05 Maggio 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Economia

Italia-Tunisia: Confagricoltura: rafforzare cooperazione per stabilizzazione

20-10-2023 18:03 - Economia
da sin.: Gambuzza, D'Arienzo, Emo Capodilista da sin.: Gambuzza, D'Arienzo, Emo Capodilista
GD - Tunisi, 20 ott. 23 - Scongiurare il rischio di default economico e gestire al meglio i flussi migratori. È questo il messaggio di Confagricoltura alla due giorni in Tunisia in occasione della missione italiana sulla sicurezza alimentare, con la partecipazione dei ministri degli Affari Esteri Antonio Tajani; dell'Agricoltura e della Sovranità Alimentare Francesco Lollobrigida; del Lavoro Marina Elvira Calderone. Per la Confederazione hanno partecipato i vicepresidenti Giordano Emo Capodilista e Sandro Gambuzza, oltre alla funzionaria Maria Cristina D’Arienzo, referente del settore credito per Confagricoltura.
"È essenziale creare una rete tra i due continenti che sostenga, promuova e valorizzi le piccole e medie imprese locali", ha affermato Capodilista, rilevando che "una cooperazione che definisca una strategia rivolta allo sviluppo della tecnologia e dei servizi digitali per aumentare le rese, ridurre i costi e gli effetti del cambiamento climatico. Ma anche una strategia rivolta alla diffusione di una maggiore educazione finanziaria per consentire di fare scelte adeguate e consapevoli, di cui Confagricoltura potrebbe farsi promotrice”.
Da parte sua Gambuzza ha sottolineato che "una strategia che costituisca una risposta a un mondo che cambia, e non solo una reazione alle crisi economico-finanziarie che abbiamo attraversato e che stiamo attraversando. L'avvento della tecnologia è destinato a trasformare le abitudini e le attività delle imprese e avrà un forte impatto anche nel settore finanziario. Questi mutamenti non hanno natura temporanea o ciclica, ma sono strutturali e duraturi. Richiedono che le aziende abbiano conoscenze e competenze diverse rispetto al passato".

Fonte: Redazione
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie