05 Maggio 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Ambasciate

Italia-Svezia: Vinicio Mati è il nuovo ambasciatore a Stoccolma

07-05-2021 18:05 - Ambasciate
Amb. Vinicio Mati Amb. Vinicio Mati
GD – Stoccolma, 7 mag. 21 –Il diplomatico Vinicio Mati è il nuovo ambasciatore italiano in Svezia. Come ha reso noto la Farnesina, la nomina è stata deliberata dal Consiglio dei Ministri a seguito del gradimento del Governo svedese. Subentra all'amb. Mario Cospito
Vinicio Mati è nato a Pistoia il 24 gennaio 1957 ed ha conseguito la laurea in Scienze Politiche all'Università di Firenze. Entra in carriera diplomatica nel 1987 e comincia il suo percorso professionale alla Farnesina prima alla Direzione Generale per le Relazioni Culturali e successivamente alla Direzione Generale degli Affari Politici. Nominato Console aggiunto a Parigi dal 1991 al 1994 e poi Consigliere e Incaricato d'Affari ad interim all'Ambasciata d'Italia a Sofia fino al 1997.
Torna a Roma nel 1997 sempre alla Direzione Generale per gli Affari Politici del MAE, nel 2000 diventa Capo dell'Ufficio per la politica estera e di sicurezza comune dell'Unione Europea per poi spostarsi a Bruxelles come Primo Consigliere alla Rappresentanza Permanente presso la NATO, dove rimane fino al 2006. Successivamente e sino al 2010 lavora come Primo Consigliere all'ambasciata d'Italia a Parigi per poi tornare nuovamente a Roma per ricoprire gli incarichi di consigliere diplomatico del ministro per l'Istruzione, l'Università e la Ricerca e del ministro per la Pubblica Amministrazione e Semplificazione dei Governi allora in carica. È presidente del Comitato Interministeriale per i Diritti Umani dal 2012 al 2013. Dal 2013 al 2017 ricopre il ruolo di ambasciatore e rappresentate permanente alla Conferenza del Disarmo a Ginevra di cui è stato presidente nel 2014. Durante questo periodo svolge funzioni di responsabile delle delegazioni italiane a New York per i lavori annuali della Prima Commissione dell'Assemblea Generale delle Nazioni Unite, nonché per la Conferenza di riesame del Trattato di Non Proliferazione Nucleare. Dal 2018 al 2019 gli viene affidato l'incarico di Coordinatore nazionale della Presidenza italiana dell'OSCE Organizzazione per la Sicurezza e la Cooperazione in Europa, che ha sede a Vienna. Dal 6 maggio 2021 è il nuovo ambasciatore d'Italia a Stoccolma.


Fonte: Ministero degli Esteri
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie