05 Maggio 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Ambasciate

Italia-Sud Africa: nuove frontiere nella cooperazione scientifica

05-04-2023 16:53 - Ambasciate
GD - Pretoria, 5 apr. 23 - L’ambasciata d’Italia in Sud Africa, insieme al quotidiano "Il Sole24Ore" e all’Università di Johannesburg, ha organizzato una conferenza sulla cooperazione tra Italia e Sud Africa nell’ambito della ricerca scientifica applicata. L’evento, che si è svolto nel campus dell’Università in modalità ibrida (online hanno seguito oltre 6 mila spettatori), ha visto la partecipazione di 26 accademici, scienziati e rappresentanti di aziende nei settori della rigenerazione urbana, intelligenza artificiale e big data, biotecnologie, fonti rinnovabili e radioastronomia e aerospazio.
“Italia e Sud Africa", ha detto l’ambasciatore d’Italia Paolo Cuculi, "condividono un’intensa e proficua collaborazione in aree fortemente innovative e ad elevato contenuto tecnologico, cruciali per la crescita economica e lo sviluppo sostenibile, anche grazie a numerosi accordi tra Università e Istituti di Ricerca dei due Paesi, all’azione di oltre 120 ricercatori italiani che operano in Sud Africa e al Programma Esecutivo di Collaborazione Scientifica e Tecnologica bilaterale, rinnovato per il prossimo triennio”.
“Tra le iniziative di maggior rilievo", ha proseguito l’ambasciatore, "spiccano il radio telescopio Square Kilometre Array, che sarà realizzato in Sud Africa e di cui l’Italia è tra i principali partner internazionali (con un finanziamento di 120 milioni di euro in 10 anni) e il Memorandum d’Intesa sull’intelligenza artificiale sottoscritto dall’International Foundation Big Data and Artificial Intelligence di Bologna e la South African National Integrated Cyber Infrastructure Initiative”.
“Anche grazie alla cooperazione scientifica e tecnologica", ha aggiunto il diplomatico italiano, "le esportazioni italiane in Sud Africa hanno toccato nel 2022 la cifra record di oltre 2,3 miliardi di euro. I temi in agenda, e in particolare la rigenerazione urbana, sono fondamentali per il futuro delle nostre società, e caratterizzano la candidatura della città di Roma ad ospitare l’EXPO 2030”.
Alla conferenza sono intervenuti, fra gli altri, il country manager di Enel Green Power, Manuele Battisti; la direttrice per la Ricerca dell’Osservatorio Astrofisico INAF di Catania, Grazia Maria Umana; il rettore dell’Università di Johannesburg, Letlhokwa Mpedi.

Fonte: Ministero degli Esteri
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie