05 Maggio 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Economia

Italia-Slovacchia-Ucraina: tavola rotonda su transito prodotti agricoli ucraini

22-09-2023 14:59 - Economia
GD - Roma, 22 set. 23 - I rappresentanti di Italia, Slovacchia e Ucraina si sono riuniti in una tavola rotonda a Roma coi ministri Urso e Lančarič e l'amb. Malnik per trattare del transito dei prodotti agricoli ucraini e del corridoio della solidarietà europeo e il progetto del terminal di Horonda.
Il ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso, è intervenuto alla tavola rotonda “Corridoio di solidarietà – Triangolo di cooperazione Italia-Slovacchia-Ucraina” organizzata oggi nell’Ambasciata della Repubblica Slovacca a Roma con la collaborazione del Consolato Onorario slovacco di Trieste, alla presenza del ministro dei Trasporti e delle Costruzioni slovacco, Pavol Lančarič; l’ambasciatore dell'Ucraina in Italia, Yaroslav Melnik; rappresentanti del Ministero dell'Agricoltura della Repubblica Slovacca, della Regione Friuli Venezia Giulia, dell’Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Orientale, della Rappresentanza della Commissione Europea in Italia e del WFP-World Food Programme e di alcune aziende italiane e slovacche.
La tavola rotonda odierna è stata un’occasione di approfondimento e di confronto rispetto al tema del transito dei prodotti agricoli ucraini verso i paesi più sofferenti del mondo, per scongiurare l’acuirsi della crisi alimentare nel mondo causata dall’invasione russa in Ucraina. Oltre al "corridoio della solidarietà" europeo, è stato approfondito il progetto del terminal intermodale per le merci di Horonda, cittadina ucraina alla frontiera con Slovacchia e Ungheria.
I lavori della tavola rotonda sono continuati con un dibattito tra gli esperti presenti, nel corso del quale sono state esaminate le possibilità di trasporto e infrastrutturali della Slovacchia, Paese confinante con l'Ucraina, e dell'Italia come partner con il suo porto internazionale ad alta capacità di Trieste.

Fonte: Ministero delle Imprese e del Made in Italy
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie