05 Maggio 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Ambasciate

Italia-Serbia: amb. Lo Cascio incontra ministro Esteri

22-03-2021 20:02 - Ambasciate
L'amb. Carlo Lo Cascio L'amb. Carlo Lo Cascio
GD - Belgrado, 22 mar. 21 - L'ambasciatore d'Italia in Serbia, Carlo Lo Cascio, ha incontrato oggi il ministro degli Esteri Nikola Selakovic, in vista della sua prossima visita a Roma. Al centro del colloquio, come ha riferito l'ambasciata italiana in una nota, i rapporti politici ed economici tra Italia e Serbia e le prospettive di collaborazione, la campagna di vaccinazione in corso nei due Paesi, la situazione nella regione e il percorso europeo di Belgrado.
Durante l'incontro, particolare attenzione è stata dedicata al dialogo Belgrado-Pristina e al negoziato di adesione della Serbia all'Unione Europea. Sul primo punto, l'amb. Lo Cascio ha auspicato la ripresa a breve delle trattative tra le due parti e il contributo costruttivo di Belgrado per un'intesa in grado di consolidare la stabilità nei Balcani. Per quanto concerne il negoziato di adesione all’UE, nel ribadire il convinto sostegno dell'Italia al percorso europeo della Serbia e l'apprezzamento per gli sforzi del nuovo Governo, Lo Cascio ha messo in risalto l'importanza di ulteriori progressi nel settore dello stato di diritto, soprattutto nel campo dei media e della giustizia, incoraggiando l'approvazione a breve di riforme significative.
Come è scritto in un comunicato dal ministero degli Esteri di Belgrado, il ministro degli Esteri Selakovic ha sottolineato che l'Italia è uno dei partner più importanti della Serbia, il secondo partner commerciale estero, il secondo maggior datore di lavoro e un Paese che sostiene fortemente la Serbia nel suo percorso europeo. A questo riguardo il ministro ha rilevato come in Serbia operino 1.789 società commerciali italiane attive con oltre 26 mila dipendenti, assicurando che il governo di Belgrado continuerà a garantire condizioni favorevoli a sostegno degli investitori italiani.
La Serbia, ha aggiunto il ministro, è al tempo stesso interessata a tenere a Belgrado il quarto vertice intergovernativo fra i due Paesi, «che darebbe un ulteriore impulso alla collaborazione a livello istituzionale e invierebbe un forte messaggio agli imprenditori italiani per continuare a investire in Serbia». Selakovic ha quindi ringraziato l'Italia per il suo continuo sostegno al percorso europeo della Serbia e per il suo impegno a favore dell'apertura lo scorso anno di nuovi capitoli negoziali fra Belgrado e l'Ue. E con riferimento alla sua prossima visita in Italia, Selakovic ha detto di aspettarsi entro l'anno anche una visita del ministro degli Esteri Luigi Di Maio in Serbia.


Fonte: Redazione
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie