05 Maggio 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Ambasciate

Italia-Serbia: amb. Gori a Novi Sad per giornata dedicata ai giovani

14-12-2023 14:27 - Ambasciate
GD - Novi Sad, 14 dic. 23 - L’ambasciatore d’Italia in Serbia, Luca Gori, ha partecipato oggi a Novi Sad all’apertura del secondo "EU Balkan Youth Forum", l’iniziativa lanciata dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale nel 2021 che offre ai giovani dell’Unione Europea e dei Balcani Occidentali un’opportunità di incontro, scambio e confronto sui temi dell’integrazione europea e del futuro d’Europa.
L’edizione 2023, realizzata in collaborazione con il Regional Cooperation Council, si articola attorno alla domanda “Western Balkans Future: how can YOUth shape Europe?” declinata su tre direttrici: integrazione regionale, protezione ambientale e sviluppo del capitale umano.
Il ministro dell’Integrazione Europea della Repubblica di Serbia, Tanja Miscevic, ha partecipato in video collegamento all’apertura dei lavori.
Il calendario di incontri e discussioni è stato arricchito anche dall’evento di chiusura del progetto “Peer Mentoring Program for Promotion of Human Rights, gender equality and increased youth participation in Serbia” finanziato dalla Farnesina e realizzato dalla Delegazione dell’ONU in Serbia attraverso UNFPA e UNWomen.
“Riteniamo che i giovani rivestano un ruolo chiave nel definire i valori e la direzione dello sviluppo delle società in cui vivono”, ha dichiarato l’amb. Luca Gori. “Le nuove generazioni hanno uno straordinario potere trasformativo che deve avere l’opportunità di esprimersi sia per dare un impulso al percorso di adesione dei Balcani Occidentali all’Unione Europea sia per indicare la direzione delle politiche dell’UE”, ha aggiunto l'amb. Gori.


Fonte: Redazione
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie