05 Maggio 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Ambasciate

Italia-S.Domingo: presentazione del libro dell’amb. Canepari

19-06-2021 09:07 - Ambasciate
GD - Roma, 19 giù. 21 - Lunedì 21 giugno, alle ore 11:00, l'Organizzazione Internazionale Italo-Latinoamericana - IILA, ​​l'Ambasciata della Repubblica Dominicana in Italia e l'Ambasciata d'Italia a Santo Domingo presenteranno il libro "The Italian Legacy in the Repubblica Dominicana: Storia, Architettura, Economia e Società”, di Andrea Canepari, Ambasciatore d'Italia a Santo Domingo, con la partecipazione di illustri relatori istituzionali italiani e dominicani.
La presentazione avverrà attraverso la piattaforma Zoom, e si svolgerà nell'ambito dell'anteprima della mostra del fotografo italiano Andrea Vierucci, che porta lo stesso nome della pubblicazione e che sarà ospitata presso le strutture dell'IILA.
Interverranno, oltre al curatore del volume: Antonella Cavallari, Segretario Generale dell'IILA; Tony Raful Tejada, Ambasciatore della Repubblica Dominicana in Italia; Milton Ray Guevara, Presidente della Corte Costituzionale; Carmen Heredia, Ministro della Cultura; Víctor - Ito - Bisonó, Ministro dell'Industria, Commercio e MPMI della Repubblica Dominicana, Roberto Álvarez, Ministro degli Affari Esteri, Frank Rainieri, Vicepresidente della Camera di Commercio Italo-Dominicana; Iolanda Di Stasio, Sezione Amicizia Bilaterale - Unione Interparlamentare - Repubblica Dominicana e Haiti; Marco Giomini, Responsabile MAECI per Messico, Centro America e Caraibi.
Per visualizzare il Webinar accedere a questo link: https://zoom.us/webinar/register/WN_sVe7vqMLRVW6zL_7DBWq-A
Questo lavoro bibliografico fa parte delle attività culturali che l'Ambasciata d'Italia ha intrapreso nel 2021, nell'ambito dei 200 anni dalla nascita dell'italiano Giovanni Battista Cambiaso, fondatore dell'esercito domenicano, eroe nazionale dell'indipendenza dominicana e console dall'Italia.
Disponibile nella sua versione digitale per la consultazione gratuita (https://ciaosantodomingo.com/), l'opera mette in luce il contributo che l'Italia ha dato alla storia della Repubblica Dominicana, e come figure della statura di Juan Bautista Cambiaso, il vescovo Alessandro Geraldini , Cristóbal Colón, padre Fantino Falco, Amadeo Barletta e Rafael Ciferri, tra altri italiani eccezionali, hanno lasciato, insieme agli amici domenicani, un segno indelebile negli eventi nazionali.
"L'eredità italiana nella Repubblica Dominicana: storia, architettura, economia e società" ha le importanti prefazioni del Presidente della Repubblica, Luis Abinader; il Ministro della Cultura, Carmen Heredia e il Sindaco del Distretto Nazionale, Carolina Mejía; che insieme al Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale d'Italia, Luigi Di Maio; il Ministro per i Beni e le Attività Culturali della Repubblica Italiana, Dario Franceschini, e il Segretario Generale dell'IILA, ​​​​Antonella Cavallari, descrivono l'importanza del patrimonio storico che l'Italia ha apportato ai diversi settori della società dominicana.
L'edizione del libro, in spagnolo e italiano, è stata curata dalla casa editrice Umberto Allemandi. Il libro ha anche un'edizione inglese della prestigiosa casa editrice St. Joseph University Press.


Fonte: Redazione
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie