05 Maggio 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Ambasciate

Italia-S.Domingo: amb. Canepari racconta lunga storia e persone

20-06-2021 14:09 - Ambasciate
Amb. Andrea Canepari Amb. Andrea Canepari
GD - Santo Domingo, 20 giu. 21 - Le storia e le persone che uniscono l'Italia e la Repubblica di Santo Domingo in autorevole libro. Andrea Canepari, attuale ambasciatore d'Italia a Santo Domingo, è il curatore di un importante ed originale volume dal titolo «L’eredità italiana nella Repubblica Dominicana: Storia, Architettura, Economia e Società», edito da Umberto Allemandi, 2021.
L'opera pone in evidenza infatti il contributo che l'Italia ha dato alla storia della Repubblica Dominicana e il modo in cui figure come Juan Bautista Cambiaso, il vescovo Alessandro Geraldini, Cristoforo Colombo, Padre Fantino Falco, Amadeo Barletta e Rafael Ciferri, tra gli altri italiani di spicco, hanno lasciato, insieme agli amici dominicani, un segno indelebile nelle vicende nazionali. Il libro fa parte delle attività culturali che l'Ambasciata d'Italia ha intrapreso nel 2021, nel quadro del 200° anniversario della nascita dell'italiano Giovanni Battista Cambiaso, fondatore della Marina Dominicana, eroe nazionale dell'Indipendenza dominicana e Console d'Italia.
Una presentazione del libro verrà organizzata dall'IILA - Organizzazione Internazionale Italo-Latino Americana, lunedì 21 giugno, alle ore 17:00 (ora italiana). Per partecipare alla conferenza virtuale sulla piattaforma Zoom, è necessario iscriversi al link https://zoom.us/webinar/register/WN_sVe7vqMLRVW6zL_7DBWq-A
Come scrive l'amb. Canepari, «grazie al lavoro dei quarantacinque autori di questo libro sono state pubblicate tante vicende sulla ricchezza e profondità della storia dell'amicizia e dei legami tra Italia e Repubblica Dominicana, ed io mi sono sentito come un archeologo di fronte a testimonianze meravigliose e intatte, benché celate dal passare del tempo, che andavano riscoperte e portate alla luce come un tempio antico nascosto nella foresta. A differenza di una scoperta archeologica, quanto qui trovato e svelato non è una rovina morta, ma un insieme vivo di impronte culturali, politiche, religiose, educative, economiche, tecnologiche e sociali che costituiscono tuttora uno degli assi portanti dell'identità culturale della Repubblica Dominicana, nella quale gli italiani si sentono fortemente immedesimati».
Al libro, che registra l’impegno della Farnesina per il successo della riapertura dell’ambasciata, hanno anche partecipato personalità istituzionali sia come prefatori che come autori di capitoli, tra cui il presidente della Repubblica dominicano, i ministri degli Esteri e della Cultura dei due Paesi, il direttore generale del ministero degli Esteri, Sabbatucci, e la segretaria generale dell'IILA, Cavallari.
Andrea Canepari, diplomatico di carriera è ambasciatore nella Repubblica Dominicana dal 2017 quando ha riaperto la rappresentanza diplomatica d’Italia. In precedenza ha prestato servizio come Console Generale d'Italia a Filadelfia (USA), all'ambasciata d'Italia a Washington DC e a quella ad Ankara. È co-curatore del libro "The Italian Legacy in Washington, D.C. Architecture, Design, Art and Culture" (Skira, 2008) e curatore di "The Italian Legacy in Philadelphia: History, Culture, People and Ideas" (che verrà pubblicato in autunno da Temple University Press) insieme a Judith Goode, ex presidente della Society for the Anthropology of North America.
«L’eredità italiana nella Repubblica Dominicana: Storia, Architettura, Economia e Società», a cura di Andrea Canepari; Umberto Allemandi, Torino, 2021, pp. 534, € 80,00.
Il libro è stato pubblicato in edizione italiana e spagnola (da Umberto Allemandi) e sta per essere pubblicato negli USA in una arricchita edizione inglese (St. Joseph University Press).
È possibile liberamente consultare online l'edizione digitale del libro al link: https://issuu.com/ciaosantodomingo/docs/santo_domingo_interno-italiano-pagine-singole_comp


Fonte: Redazione
Documenti allegati
Dimensione: 1,29 MB
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie