05 Maggio 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Ambasciate

Italia protagonista: Festival gastronomico al MUMI Montevideo

08-03-2023 15:16 - Ambasciate
GD - Montevideo, 8 mar. 23 - L’Ambasciata d’Italia in Uruguay con l’Istituto Italiano di Cultura di Montevideo hanno in programma per sabato 18 marzo un grande doppio evento: il Festival gastronomico “Cucina urbana italiana” e la seconda edizione della biciclettata “Montevideo. Una capitale di cultura italiana”.
Il Festival “cucina Urbana italiana”, con la direzione tecnica dello chef e divulgatore Sergio Puglia, si svolgerà negli spazi del Museo de las Migraciones (MUMI), a partire dalle ore 11:00. L’evento mira a promuovere la cultura gastronomica e i prodotti della cucina italiana, attraverso la presenza di ristoranti, locali gastronomici e importatori e la presentazione di ricette dal vivo, degustazioni e interventi di esperti che ne racconteranno la storia e le caratteristiche. Pasta, pizza, risotto, farinata, arancini, cannoli, aperitivi saranno i protagonisti del Festival, organizzato in collaborazione con la Rete della Cucina italiana in Uruguay, che riunisce ristoranti italiani e i distributori di prodotti alimentari Made in Italy. L’accesso al Festival è libero e gratuito.
Dopo il successo dello scorso anno, inoltre, torna la biciclettata “Montevideo. Una capitale di cultura italiana”, che si realizzerà sempre sabato 18 marzo e avrà inizio alle ore 15.30 dal MUMI. Il percorso, con la presenza di guide esperte, toccherà vari luoghi della città legati alla cultura, alla storia e al patrimonio italiano a Montevideo. Il plotone di biciclette quest’anno fermerà presso la Sede del Banco de la República, la Stazione ferroviaria centrale, Palazzo del Parlamento e Palazzo Buxareo. Il percorso si concluderà al MUMI nel tardo pomeriggio. Per partecipare alla biciclettata è necessaria la registrazione anticipata, secondo le indicazioni disponibili sul sito dell’Ambasciata d’Italia: https://ambmontevideo.esteri.it/ambasciata_montevideo/it/
Quando il gruppo di ciclisti si ricongiungerà con il Festival gastronomico la serata proseguirà con approfondimenti sulla cultura della cucina italiana e dell’aperitivo, quindi con una grande festa a suon di musica dal vivo, con le esibizioni del duo Piero e Horacio e di Natalia Bolani per poi concludersi al ritmo del DJ set italiano di Zingabeat fino alla mezzanotte.


Fonte: Redazione
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie