05 Maggio 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Ambasciate

Italia-Polonia: amb. Anders a Ateneo Padova per dono Fondo Librario Litwornia

26-09-2021 17:10 - Ambasciate
L'amb. Anna Maria Anders e il rettore Rosario Rizzuto L'amb. Anna Maria Anders e il rettore Rosario Rizzuto
GD – Padova, 26 set. 21 - L’Università di Padova diventa un rilevante punto di riferimento per gli studiosi della lingua, della letteratura e della cultura polacca. L'ambasciatore della Polonia in Italia, Anna Maria Anders, è stata ricevuta dal magnifico rettore uscente dell'Università di Padova, Rosario Rizzuto, per la firma dell'accordo sulla donazione all'Ateneo di Padova del Fondo Librario Litwornia, che raccoglie tutti i volumi della biblioteca personale del prof. Andrzej Litwornia, docente di lingua e cultura polacca.
Il Fondo Litwornia, conservato dopo la morte nel 2006 di Andrzej Litwornia nella sua abitazione di Udine, consta di un ricco fondo librario di polonistica, attestato da una serie di perizie, e conta oltre 15.000 volumi. All’interno vi sono circa 300 libri antichi (XVII e XVIII secolo), edizioni originali, e edizioni critiche contemporanee, un’importante raccolta di studi comparatistici che riguarda i rapporti culturali italo-polacchi, molti saggi di storia della letteratura e cultura polacca.
L’importante raccolta libraria Litwornia, eccezionale per i testi di letteratura polacca antica e moderna, ma anche di letteratura umanistica, può permettere alla biblioteca di Padova, in cui esiste già un’importante raccolta di libri e riviste dedicate alla polonistica complementare a quella Litwornia, di diventare un punto importante di riferimento per gli studiosi della lingua, della letteratura e della cultura polacca non solo in Italia ma anche in altri Paesi.
La scelta di lasciare in dotazione all’Università di Padova questa importante raccolta nasce dalla volontà di ricordare anche la presenza nella città del Santo di personaggi illustri quali Witelo, documentato già nel XIII secolo, Copernico e Jan Kochanowki, massimo poeta umanista.
Dal 2014 l’ambasciata di Polonia in Italia ha svolto un costante lavoro con l’Università di Padova per la messa a disposizione del materiale librario acquistato dal Ministero della Cultura di Polonia dopo la sua catalogazione ad opera della Università di Opole.
«L’Ambasciata di Polonia con il suo ambasciatore, Anna Maria Anders, è stata una grande sostenitrice di questo accordo che prevede un deposito permanente del prezioso Fondo Litwornia, il cui valore culturale è enorme, alla nostra Università», ha spiegato Giovanna Valenzano, prorettrice al patrimonio artistico, musei e biblioteche dell'Università di Padova. «Abbiamo davvero lavorato tantissimo alla realizzazione di questa donazione. L’ambasciata di Polonia ha visto in questa intesa un modo per celebrare gli stretti rapporti che esistono tra Italia e Polonia, ma anche un utile ponte per allacciare sempre più stretti legami tra l’Università di Opole e l’Ateneo patavino su in tutti gli ambiti scientifici: non solo quelli linguistici e storico culturali, ma anche quelli delle Scienze della Vita, della Medicina e della Farmacologia», ha aggiunto la prorettrice.


Fonte: Redazione
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie