05 Maggio 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Ambasciate

Italia Paese Ospite d’onore al “2021 Chengdu-Europe Culture Season”

28-09-2021 09:54 - Ambasciate
Amb. Luca Ferrari Amb. Luca Ferrari
Cons. Gen.Guido Bilancini Cons. Gen.Guido Bilancini
GD - Chengdu, 28 set. 21 - Nella Galleria di Pianificazione del Distretto Italo-Cinese per la Cultura e l’Innovazione della Tianfu New Area di Chengdu, si è svolta la cerimonia di apertura della “2021 Chengdu-Europe Culture Season”.
Erano presenti il console generale d’Italia a Chongqing, Guido Bilancini; il console generale della Polonia a Chengdu, Grzegorz Morawski; il console generale di Singapore a Chengdu, Tan Chee King; il console generale della Tailandia a Chengdu, Thippawan Supamitkitja; il console generale del Cile a Chengdu, Gustavo Díaz Hidalgo; e rappresentanti dei consolati di Chengdu e Chongqing, tra i quali Germania, Repubblica Ceca, Ungheria, Regno Unito e Svizzera. Hanno preso parte all’evento anche rappresentanti dei competenti dipartimenti locali di Chengdu e del Sichuan.
Alla cerimonia è intervenuto con un video-messaggio l’ambasciatore d’Italia a Pechino, Luca Ferrari, che nel suo intervento ha ricordato l’importanza delle relazioni culturali nel rapporto bilaterale tra Italia e Cina. Ha inoltre sottolineato come la Città di Chengdu si stia affermando quale punto di riferimento nel Sud-ovest della Cina per gli eventi culturali, la musica, il design e la moda.
Giunta alla sua quinta edizione, "Chengdu-Europe Culture Season" presenta ogni anno al pubblico della città una serie di eventi culturali, a fruizione gratuita, tra cui concerti dal vivo, proiezioni di film, esposizioni d’arte.
Come ha ricordato il console generale Guido Bilancini nel suo discorso di apertura, per questa edizione della "Chengdu-Europe Culture Season" l’Italia, in quanto Paese Ospite d’Onore, ha voluto offrire un ricco palinsesto culturale che si iscrive nel contesto della “Road to 2022”, serie di eventi organizzati in preparazione dell’Anno della Cultura e del Turismo Italia-Cina.
Nel corso della cerimonia di apertura, il pubblico ha infatti potuto assistere all’esibizione dal vivo dell’artista e cantautrice italiana Alessia Raisi, la quale ha collaborato con il Coro di Bambini a Chengdu e con artisti locali, proponendo al pubblico brani della tradizione musicale del nostro Paese.
È stata inoltre inaugurata una prima tappa dell’esposizione "Eccellenze Italiane. La nuova generazione degli illustratori italiani per ragazzi", organizzata da Bologna Children’s Book Fair/BolognaFiere, Regione Emilia-Romagna e MAECI, con la collaborazione, per questa tappa, delle autorità locali dell’Ufficio Affari Esteri di Chengdu, del consolato generale di Chengdu e della Tianfu New Area.
"Eccellenze Italiane. La nuova generazione degli illustratori italiani per ragazzi" presenta le opere di venti giovani illustratori italiani, scelti tra le personalità di spicco più promettenti, realizzate con tecniche manuali, digitali, o miste, a testimonianza dell’originalità e della creatività del nostro Paese.
La mostra sarà esposta in altre due località nel corso dell’autunno: durante la festa nazionale di ottobre nei pressi del celebre sito UNESCO di Dujiangyan, dal 15 novembre al 14 dicembre presso il FUN Art Space, spazio artistico dedicato ai più piccoli.
La ceremonia di apertura ha avuto luogo nella sala dell’esposizione (visitabile sino al 3 ottobre) ove sono in mostra anche le opere fotografiche di Francesco Giuseppe Tobia, fotografo italiano che vive in Cina e che è solito presentare le bellezze e i paesaggi urbani più rappresentativi dell'Italia e della Cina. Alcune delle foto esposte ritraggono bellissimi paesaggi di Arezzo, città che ha siglato un patto di amicizia proprio con la suddetta Città di Dujiangyan.
Nell’ambito di "Chengdu-Europe Culture Season" è altresì prevista per metà dicembre l’inaugurazione della mostra fotografica “Italiae: dagli Alinari ai maestri della fotografia contemporanea”, un’antologia di scatti che racconta, attraverso le opere di 75 fotografi, il fascino e la diversità dell’Italia, dei suoi paesaggi e delle sue persone, con un percorso che segue l’evoluzione della fotografia italiana in oltre 160 anni di immagini.
Come ricordato dal console generale Bilancini, questi eventi si aggiungono ai numerosi già realizzati dal consolato a Chengdu tra il 2020 e 2021, tra cui l’"Italian Design Day", la "Chengdu Design Week", la "Festa Nazionale Italiana a Chengdu", la "Mostra Fotografica 'Italia e Cina: geometrie e colori sulla Via della Seta'”, l’esposizione di "Raffaello Opera Omnia" e la "Cena Raffaelliana", il webinar Economia circolare e protezione ambientale, le numerose fiere ed eventi commerciali del settore ambientale ed eno-gastromico.
A partire da queste basi, il console generale Bilancini ha auspicato un proseguimento dell’ottima collaborazione culturale tra Italia e Chengdu per l’anno prossimo, in occasione dell’Anno della Cultura e del Turismo Italia-Cina.

Fonte: Redazione
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie