05 Maggio 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Ambasciate

Italia-Olanda: amb. Novello ospite di "Top500" a Venezia

24-04-2021 17:04 - Ambasciate
L'amb. Giorgio Novello L'amb. Giorgio Novello
GD - Venezia, 24 apr. 21 - L'amb. Giorgio Novello, diplomatico italiano in Olanda, è stato l'ospite d’onore dell'evento imprenditoriale "Top500" di Venezia, svoltosi in streaming.
Prima di intraprendere la carriera da diplomatico Novello ha lavorato negli anni giovanili con alcune piccole medie imprese della Riviera del Brenta e fino a poco tempo fa ha avuto l’incarico di senior vice president di Avio, società italiana che costruisce razzi lanciatori per collocare in orbita satelliti artificiali.
«Arrivato in questo paese», ha detto l'amb. Novello all'affollata e qualificata platea di imprenditori e professionisti, «una delle cose che ho fatto e stato riprendere i rapporti con alcune imprese tricolori. Ciò che mi convince giorno dopo giorno è che lavorare con gli olandesi, fare affari con gli olandesi, trovare delle forme di collaborazione che sono di interesse reciproco è possibile e a certe condizioni anche relativamente facile».
Per quel che riguarda specificamente il Veneto, il totale dell’interscambio commerciale con l'Olanda supera ogni anno i 4 miliardi. Sulle prospettive future «esistono e sono anche positive in particolare perché anche l’Olanda come noi impegnata nella definizione del proprio Recovery Plan e conta di investire, calcolato anche l’effetto moltiplicatore, circa 50 miliardi di euro per i prossimi 5 anni».
Al termine del suo intervento con la platea di imprenditori e professionisti che lo ascoltavano da remoto, il diplomatico italiano ha sorpreso tutti lasciando la sua email: «Noi siamo a disposizione, scrivetemi».
Giorgio Novello è di formazione veneta, con laurea in Legge a Padova e prima al liceo padovano "Tito Livio". L'Olanda è un Paese piccolo; grande più o meno come il Lombardo Veneto. L’Italia ha un interscambio commerciale leggermente più alto che con la Cina e nettamente superiore all’India: 32 miliardi di euro.


Fonte: Redazione
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie