05 Maggio 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Ambasciate

Italia-Norvegia: ambasciata, nuovo e-book su relazioni accademiche

06-09-2023 11:25 - Ambasciate
Amb. Stefano Nicoletti Amb. Stefano Nicoletti
GD – Oslo, 6 set. 23 - L’ambasciata d’Italia in Norvegia, retta dall'ambasciatore Stefano Nicoletti, ha edito un nuovo e-book dedicato alla collaborazione universitaria con la Norvegia, con dati sulla presenza di studenti e ricercatori italiani e norvegesi nelle università italiane e norvegesi, nonché sugli studenti Erasmus e sugli accordi tra gli istituti accademici dei due Paesi.
Dalla analisi emerge che più di 700 studenti italiani nell’ultimo anno accademico hanno scelto la Norvegia come luogo di istruzione superiore, assieme a un consistente numero di connazionali dottorandi.
Nel 2022 il numero degli studenti italiani che si sono recati in Norvegia con il Programma Erasmus+ è stato superiore rispetto a quello degli studenti norvegesi che si sono recati in Italia (824 a fronte dei 630). L’8% degli studenti norvegesi in Erasmus ha scelto l’Italia come meta di studio, mentre meno dell’1% degli studenti italiani in Erasmus ha scelto la Norvegia, sebbene essi siano il quarto gruppo di studenti stranieri Erasmus presente nel Paese nordico per dimensioni (con una preferenza per gli studi in ingegneria e tecnologia, matematica e scienze della terra e economia).
“Ma è soprattutto sul fronte dei docenti e dei ricercatori italiani”, ha sottolineato l’ambasciatore d’Italia Stefano Nicoletti, “che il potere di attrazione della Norvegia con le sue università ed i suoi centri di ricerca si rivela particolarmente forte. Dalla ricerca emerge infatti la presenza di circa 300 italiani tra professori di vario livello, ricercatori e borsisti in Norvegia. Di questi, il 90% circa lavora presso un’università pubblica, in ben 27 istituti accademici norvegesi”.
Le facoltà di insegnamento più gettonate sono matematica e scienze naturali, scienze economiche e statistiche e ingegneria. Anche facoltà umanistiche come lingue e letteratura o storia e filosofia hanno un numero elevato di docenti italiani.
La presenza di personale accademico italiano è concentrata soprattutto tra la Università di Oslo, la Norwegian University of Science and Technology (NTNU) di Trondheim e l’Università di Bergen.
Il nuovo e-book “Le relazioni accademiche tra Italia e Norvegia” (consultabile anche on line sul sito web dell’ambasciata italiana all’indirizzo https://indd.adobe.com/view/a1bd2b90-cc33-44f3-b2a5-f571d9a1e0cb che arricchisce la serie di pubblicazioni in formato elettronico già edite dalla stessa Ambasciata e si inserisce nelle azioni tese a sostenere le varie forme di collaborazione tra l’Italia e la Norvegia.

Fonte: Redazione
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie