05 Maggio 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Ambasciate

italia-Messico: scultura a Venezia per 150º relazioni diplomatiche

11-04-2024 16:00 - Ambasciate
GD - Venezia, 11 apr. 24 - Si intitola “Espiga Naranja” la una nuova installazione dello scultore messicano Sebastiàn che arricchisce il Giardino delle Sculture del campus della VIU Venice International University nell'isola di san Servolo a Venezia, in occasione dei 150 anni dell'avvio delle relazioni diplomatiche tra Italia e Messico.
L'Ambasciatore del Messico in Italia, Carlos Garcia de Alba, ha voluto donare a Venezia un'opera dello scultore messicano Sebastiàn, notissimo in tutto il mondo. La scultura “Espiga Naranja” verrà collocata nel giardino del campus della Venice International University, sull'Isola di San Servolo a Venezia.
La cerimonia dello svelamento dell'opera si terrà domani, venerdì 12 aprile, alle ore 16.45, alla presenza dell'Ambasciatore del Messico in Italia, Carlos Garcia de Alba, e del Maestro Sebastiàn.
Quest'opera rappresenta il talento e la creatività del Maestro Sebastián e sarà un'occasione per celebrare l'importante connessione culturale e il valore delle relazioni bilaterali tra Italia e Messico.
Sebastián (nato Enrique Carbajal González il 16 novembre 1947) è uno scultore messicano noto soprattutto per le sue opere monumentali d'acciaio e/o cemento sia in Messico che all'estero. Tra queste, alcune sculture "cancello" come la Gran Puerta a México a Matamoros, Tamaulipas, ma la sua scultura più famosa è il "Caballito" situato nel centro di Città del Messico. Le sue opere sono presenti in vari Paesi al di fuori del Messico, come il Giappone, dove due sono ora utilizzate come simboli della città. L'artista ha adottato lo pseudonimo di Sebastián in onore del dipinto di San Sebastiano di Sandro Botticelli.
La Venice International University è un'istituzione unica nel panorama accademico internazionale, alla quale aderiscono 20 Università del mondo che sull'isola di San Servolo hanno dato vita a un unico campus internazionale per affrontare temi globali di comune interesse, tra le quali la stessa Ca' Foscari, lo IUAV di Venezia, la Duke University, il Boston College, la Korea University e l'Università di Milano Bicocca. Recentemente è entrato a fare parte del pool di istituzioni della VIU anche l'istituto nazionale di astrofisica INAF, il principale istituto italiano di ricerca dedicato allo studio dell'Universo. Presidente della Venice International University è l'amb. Umberto Vattani, già segretario generale della Farnesina.


Fonte: Redazione
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie