05 Maggio 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Ambasciate

Italia-Messico: maestro Sebastian dona opera a Collezione Farnesina

17-04-2024 19:34 - Ambasciate
GD - Roma, 17 apr. 24 - Si arricchisce la celebre Collezione della Farnesina, voluta nel 2000 dall'amb. Umberto Vattani, già segretario generale del ministero degli Esteri, per riunire una vasta e preziosa raccolta di opere d'arte. Ed una selezione di esse sta parlando della Farnesina in tour per il mondo.
Oggi la Collezione si è impreziosita con l'opera "Caballito" dello scultore messicano Maestro Sebastian.
e Italia.
Il dono sancisce, tra i tanti eventi celebrativi, i 150 anni delle relazioni diplomatiche tra Messico e Italia, al centro di una fitta serie di manifestazioni di qua e di là dell'Atlantico.
Lo svelamento della scultura è avvenuto al Circolo degli Esteri alla presenza oltre che dell'autore, anche dell'ambasciatore del Messico in Italia, Carlos Garcia de Alba; degli ambasciatori Umberto Vattani e Gaetano Cortese; del presidente del Circolo degli Esteri, min. pl. Giuseppe Scognamiglio; il direttore generale per la Diplomazia Pubblica e Culturale della Farnesina, Alessandro De Pedis.
La presentazione dell'opera "messicana" e la concomitanza dell'importante celebrazione delle relazioni bilaterali tra Italia e Messico ha fornito lo spunto all'amb. Cortese per delineare la sua prossima opera editoriale che si focalizzerà sull'ambasciata d'Italia a Città del Messico, nell'ambito della ricca collana di stupendi volumi, editi dai Servizi Tipografici Carlo Colombo, che da tempo il diplomatico sta dedicando alle maggiori rappresentanze italiane sparse nel mondo e che rappresentano un incredibile patrimonio non solo architettonico ma anche artistico e culturale.


Fonte: Redazione
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie