05 Maggio 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Ambasciate

Italia-Kosovo: Antonello De Riu nuovo ambasciatore italiano a Pristina

28-09-2021 12:04 - Ambasciate
Amb. Antonello De Riu Amb. Antonello De Riu
GD – Pristina, 28 set. 21 – Il diplomatico Antonello De Riu è il nuovo ambasciatore d'Italia nel Kosovo. La Farnesina ha infatti reso nota, a seguito del gradimento del Governo interessato, la nomina deliberata dal Consiglio dei Ministri di Antonello De Riu come ambasciatore d'Italia a Pristina.
Antonello De Riu è nato a Chieti il 29 luglio 1968 e consegue la laurea in Scienze Politiche all'Università di Roma nel 1992. Entra in carriera diplomatica nel 1995 e presta servizio alla Direzione Generale per la Cooperazione allo Sviluppo. Nel 2000 parte per la sua prima missione all'estero all'ambasciata d'Italia a Teheran, in Iran, con funzioni di Segretario commerciale, e vi resta fino al 2004, anno in cui assume all'ambasciata d'Italia a Seoul, nella Repubblica di Corea del Sud. Nel 2007 torna alla Direzione Generale per la Cooperazione allo Sviluppo della Farnesina, per poi prendere servizio all'ambasciata d'Italia a Tunisi nel 2010. Dal 2014 è poi console generale d'Italia ad Hong Kong. Nel 2018 fa rientro a Roma per prestare servizio alla Direzione Generale per la Promozione del Sistema Paese, dove riveste il ruolo di Capo Ufficio Internazionalizzazione delle autonomie territoriali, turismo e sport. Dal 27 settembre 2021 è ambasciatore d'Italia a Pristina, nel Kosovo. Nel 2005 è stato nominato Cavaliere dell'Ordine al Merito della Repubblica.
Nell'assumere l'incarico a Pristina, l'amb. De Riu ha detto di essere «onorato dell'opportunità di servire l'Italia in un Paese che ci vede tradizionalmente impegnati a sostenere il rafforzamento delle sue istituzioni democratiche lungo il sentiero della sua ineluttabile integrazione europea».


Fonte: Ministero degli Esteri
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie