05 Maggio 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Ambasciate

Italia-Israele: amb. Benedetti, più collaborazione nella ricerca

28-04-2021 18:06 - Ambasciate
L'amb. Gianluigi Benedetti L'amb. Gianluigi Benedetti
GD – Tel Aviv, 28 apr. 21 - Un' associazione che riunisca professori e ricercatori italiani in Israele, sul modello di quella esistente in altri Paesi, come ad esempio gli Stati Uniti, che possa fungere da punto di riferimento strutturato sia per le istituzioni dei due Paesi sia, soprattutto, per gli studenti e ricercatori italiani interessati a percorsi di dottorato e post dottorato presso università e centri di ricerca internazionali. È stata questa la proposta avanzata dall'ambasciatore d'Italia in Israele, Gianluigi Benedetti (prossimo ad assumere la rappresentanza italiana a Tokyo), in occasione dell' incontro tra accademici, scienziati e ricercatori italiani che lavorano in istituzioni accademiche e scientifiche israeliane organizzato per celebrare la Giornata della Ricerca Italiana nel Mondo.
«Il partenariato strategico bilaterale tra Italia e Israele, che spazia dalle scienze esatte a quelle sociali e umanistiche», ha ricordato Benedetti, «ha radici profonde nella collaborazione tra le rispettive comunità accademiche e scientifiche di grande livello internazionale. Oltre ad alimentare un piccolo, ma continuo, flusso di eccellenti ricercatori italiani in Israele negli anni ha consentito uno sviluppo importante della collaborazione per la ricerca applicata e industriale, aprendo la strada alla presenza di importanti aziende italiane e da ultimo anche a giovani Startup italiane, interessate a sfruttare opportunità di ricerca e innovazione e di finanziamento uniche al mondo in moltissimi settori».
Infine l’amb. Bendetti ha anche espresso l'intenzione «di voler rafforzare ulteriormente le sinergie tra l'Ambasciata e la comunità scientifica locale istituendo una sorta di 'Consiglio Scientificò che possa facilitare la programmazione delle numerose iniziative scientifiche che l'Ambasciata realizza nel quadro dell'Accordo bilaterale di cooperazione».


Fonte: Redazione
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie