05 Maggio 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Ambasciate

Italia-Israele: amb. Bar, “sintonia tra partiti premessa relazione forte”

21-11-2022 13:04 - Ambasciate
Amb. Alon Bar Amb. Alon Bar
GD - Roma, 21 nov. 22 - La “sintonia tra partiti è la premessa essenziale per una relazione forte”. A parlare è Alon Bar, nuovo ambasciatore israeliano a Roma, in una intervista al quotidiano “La Repubblica”.
"Fratelli d'Italia e il Likud fanno parte della stessa famiglia politica europea, il gruppo dei Conservatori" ha aggiunto- Poi, rispondendo alla domanda se questo può facilitare le relazioni bilaterali o se la storia di Fratelli d'Italia rappresenta un ostacolo, il diplomatico di Tel Aviv ha detto che “Tutti i partiti della coalizione di Governo in Italia hanno sempre manifestato il loro sostegno a Israele e questo induce a essere ottimisti. Meloni e Netanyahu si sono già sentiti dopo le elezioni e la sintonia tra i partiti dei nostri Paesi può essere la premessa di una relazione forte. Poi ci sono in gioco gli interessi nazionali, e qui dovremo lavorare per trasformare quella sintonia in cooperazione. Non posso escludere divergenze, ma l'atmosfera è positiva e mi aspetto che i rapporti facciano un salto in avanti”.
Non ha paura che al di là delle posizioni dei leader, nella destra italiana ci sia ancora un diffuso antisemitismo? “Non la definirei paura. So bene che ci sono ancora antisemiti, sebbene siano una minoranza, e che ci sono simpatizzanti del regime fascista. Ma su questo abbiamo già detto al Governo italiano, lo hanno fatto sia Lapid che Netanyahu, che intendiamo lavorare a stretto contatto con la comunità ebraica, e che su questo ci aspettiamo dal nuovo governo una politica di tolleranza zero”.
Richiesto se con il giacimento di Karish Israele si candida a diventare un grande esportatore di gas in Europa, l'amb. Bar ha risposto che “Israele non potrà mai sostituire interamente le forniture dalla Russia, può diventare uno dei tasselli di un piano per diversificare le fonti. Però ci sono anche altri temi su cui Israele può essere un partner importante per l'Italia, come la conservazione dell'acqua, le energie alternative a partire da quella solare, l’agricoltura e la cybersecurity. Tutti terreni che per l'Italia rappresentano le sfide del futuro”, ha concluso l’amb. Bar.


Fonte: Redazione
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie