05 Maggio 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Ambasciate

Italia-Israele: 2º Roadshow on-line Università italiane in Israele

26-10-2021 21:40 - Ambasciate
GD - Tel Aviv, 26 ott. 21 - Pieno successo per la 2^ edizione del “Roadshow on-line delle Università Italiane in Israele”, organizzato dall'Ambasciata d'Italia a Tel Aviv in collaborazione con il “Council for Higher Education” israeliano (“CHE”) con l'obiettivo di rafforzare la già avanzata collaborazione inter-universitaria tra i due Paesi.
In apertura, l'Ambasciatore d'Italia in Israele Sergio Barbanti ha messo in rilievo come “Italia ed Israele sono caratterizzati da sistemi educativi ed economici complementari e possono imparare l'un dall'altro le rispettive eccellenze”.
Da qui l'importanza, in una prospettiva “win-win”, di iniziative tese a facilitare l'integrazione tra i due sistemi sia sotto il profilo della didattica che della ricerca, sotto il cappello dell'Accordo di cooperazione scientifica e tecnologica italo-israeliano.
Hanno partecipato all'evento 13 Atenei italiani (la Statale di Milano, il Politecnico di Torino, Brescia, nonché una nutrita schiera di Università del centro e del sud Italia quali il Politecnico delle Marche, il Politecnico di Bari, LUISS, Perugia, Catania e Università del Salento) e 24 istituzioni di istruzione superiore israeliana.
Nel corso di più di 100 incontri su piattaforma on-line le Università dei due Paesi hanno avviato i negoziati per concludere accordi di mobilità per studenti, docenti e ricercatori, definire programmi comuni ed istituire corsi di laurea a doppio titolo, nonché per l'avvio di progetti di ricerca nelle aree di comune interesse.


Fonte: Ministero degli Esteri
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie