05 Maggio 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Farnesina

Italia-Iran: colloquio telefonico tra Tajani e Abdullahian

10-11-2022 13:56 - Farnesina
Il ministro Amir Abdollahian Il ministro Amir Abdollahian
Ministro Antonio Tajani Ministro Antonio Tajani
GD - Roma, 10 nov. 22 - Colloquio telefonico tra il ministro degli Affari Esteri dell'Iran, Amir Abdullahian, e il ministro degli Affari Esteri italiano, Antonio Tajani. Come informa l'ambasciata dell'Iran in Italia, nel corso della conversazione sono state discusse le recenti evoluzioni delle relazioni bilaterali, internazionali e regionali.
Il ministro Amir Abdullahian si è congratulato per la nomina di Antonio Tajani a ministro degli Esteri italiano e ha espresso la speranza che le relazioni politiche, economiche e culturali tra i due Paesi si amplino sempre di più.
Il rappresentante iraniano ha ringraziato l'Italia per la sua posizione nel condannare l'atto terroristico dell'Isis nel santuario di Hazrat Shahcheragh (AS) a Shiraz e ha richiamato la comunità internazionale alla responsabilità di fronteggiare il terribile fenomeno del terrorismo.
Il ministro Amir Abdollahian ha aggiornato Tajani circa l' attuale stato del negoziato volto a revocare le sanzioni e la cooperazione tra l'AIA Agenzia Internazionale per l'Energia Atomica e l'Iran.
In relazione agli sviluppi della guerra in Ucraina il capo della diplomazia di Teheran ha osservato che la politica di principio e immutabile della Repubblica islamica dell'Iran sottolinea la necessità di una soluzione politica a questo conflitto che ponga fine alla guerra e, pertanto continuerà a dare il suo contributo al progresso nel processo politico.
Secondo la sede diplomatica iraniana, il ministro degli Esteri Tajani ha dichiarato: Iran e Italia sono gli eredi di antiche civiltà e possono avere relazioni estese e crescenti. Ha inoltre sottolineato l'importanza del ruolo della Repubblica islamica dell'Iran nel promuovere la pace e la stabilità nella regione dell'Asia occidentale. Tajani ha inoltre detto che l'Italia farà ogni sforzo per raggiungere un accordo che soddisfi gli interessi di tutte le parti.


Fonte: Redazione
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie