05 Maggio 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Ambasciate

Italia-Inghilterra: amb. Jill Morris, «occasione sportiva per anno speciale»

10-07-2021 14:26 - Ambasciate
GD - Roma, 10 lug. 21 - L'ambasciatore inglese in Italia, Jill Morris, in vista della finale di EURO2020 Inghilterra-Italia, che si disputerà domani sera a Wembley, ha rilasciato una dichiarazione in cui sottolinea i diversi punti comuni tra i due Paesi, un incontro sportivo che «È un'occasione sportiva che rende il nostro anno speciale veramente straordinario!».
«Con la nostra presidenza del G7, la presidenza italiana del G20 e la partnership UK-Italia in vista della COP26, il summit delle Nazioni Unite sul clima, abbiamo l'opportunità quest'anno di guidare la comunità internazionale verso la ripresa globale dalla pandemia.
Ora c'è un ulteriore evento che condivideremo e che seguiremo con grande passione in entrambi i nostri paesi: la finale degli Europei di calcio EURO2020 che vedrà confrontarsi tra loro le nazionali di Italia e Inghilterra domenica prossima allo stadio Wembley di Londra.
È una partita che racchiude in 90 minuti alcuni dei valori che ci accomunano, la passione per lo sport, l'agonismo e la determinazione, il senso di squadra, le grandi tradizioni sportive.
Sono certa che, al pari di come i cittadini inglesi residenti in Italia hanno avuto modo di sostenere i colori della loro squadra a Roma appena una settimana fa, i tantissimi italiani residenti oltremanica avranno modo di fare lo stesso a Wembley questa domenica.
È un'occasione sportiva che rende il nostro anno speciale veramente straordinario!
Buon divertimento a tutti… in bocca al lupo and come on England, it's coming home!», ha concluso l'amb. Jill Morris.
«Giochino come sanno», «You can do it». A parlare in un messaggio video congiunto, sono gli ambasciatori italiano a Londra, Raffaele Trombetta, e britannica a Roma, Jill Morris, che così hanno fatto gli auguri alle loro nazionali alla vigilia della finale degli europei a Wembley.
In un'intervista doppia a distanza, i due diplomatici rispondono a una serie di domande su dove vedranno la partita, cosa faranno in caso di vittoria e su quali sono i loro calciatori preferiti nelle due squadre.
«Io sarò allo stadio con il nostro presidente Mattarella», ha detto l'amb. Trombetta, che da buon napoletano non vuole svelare i riti scaramantici del pre partita.
«Io la guarderò a casa sul divano, nello stesso posto in cui ho visto la semifinale con la Danimarca», ha replicato l'amb. Morris, nel botta e risposta a distanza organizzato dalle due rappresentanze.
Giocatori preferiti, inglesi e italiani? Per il nostro ambasciatore sono «Sterling, Jorginho e ovviamente Insigne...un pò di campanilismo»; per l'ambasciatrice «Sterling e poi Chiesa e Barella, talenti impressionanti».


Fonte: Redazione
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie