05 Maggio 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Ambasciate

Italia-India: protocollo per cooperazione per gestione rischio disastri

24-06-2021 20:15 - Ambasciate
Amb. Vincenzo de Luca Amb. Vincenzo de Luca
GD - New Delhi, 24 giu. 21 - È stato firmato un protocollo d'intesa sulla cooperazione nel campo della riduzione e della gestione del rischio da disastri, tra la italiana Protezione Civile della Presidenza del Consiglio dei Ministri e l'Autorità Nazionale dell’India per la gestione dei disastri. Alla cerimonia di firma, svoltasi in modalità virtuale, hanno preso parte il segretario dell'Autorità Nazionale per la Gestione dei Disastri della Repubblica Indiana, Kamal Kishore, il consulente scientifico del Capo Dipartimento della Protezione Civile, Mauro Dolce, e l'ambasciatore d'Italia in India, Vincenzo de Luca.
L'accordo è un ulteriore tassello di attuazione del Piano d'Azione adottato dai Capi di Governo dei due Paesi in occasione del vertice virtuale tenutosi lo scorso 6 novembre. Lo strumento sottoscritto oggi fa inoltre seguito a una proficua collaborazione tra Italia e India nel settore della gestione dei disastri naturali, come testimoniato, anche a livello multilaterale, all'interno della Coalition for Disaster Resiliant Infrastructure (CDRI). Il protocollo favorisce un ulteriore scambio di informazioni tecnico-scientifiche, lo scambio di esperti, lo sviluppo di strategie e metodi volti a ridurre rischi comuni, lo studio e l'analisi di impatto delle catastrofi naturali, la condivisione di competenze tecniche e la definizione di procedure per l'assistenza in caso di disastri naturali.
«Questo strumento evidenza la volontà dei Governi italiano e indiano di unire le forze e condividere esperienze e tecnologie, per aumentare la resilienza delle infrastrutture e proteggere le economie dai rischi derivanti dai disastri naturali» ha commentato l’amb. Vincenzo de Luca.

Fonte: Redazione
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie