05 Maggio 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Ambasciate

Italia-India: opportunità per aziende italiane nel mercato idrogeno

01-03-2021 15:13 - Ambasciate
L'amb. Vincenzo De Luca L'amb. Vincenzo De Luca
GD - New Delhi, 01 mar. 21 - Su iniziativa del periodico “EQ Magazine”, a New Delhi si è tenuto un webinar dedicato al mercato dell'idrogeno e la sua domanda in India. Nel corso dell'incontro sono intervenuti principali esponenti delle principali società indiane ed europee del settore del gas e dell'idrogeno, tra cui Eurogas, GreenEnco, Hydrogenecis, H2Energy, Bllom Energy Corporation e ACME Cleantech, oltre all' ambasciatore d'Italia in India, Vincenzo de Luca.
Dall’incontro digitale è emerso un quadro molto promettente per l'Italia, all'avanguardia in Europa nell'intera catena del valore dell'idrogeno, grazie agli investimenti in ricerca e sviluppo promossi da grandi imprese, ENI, SNAM, Maire Tecnimont, ma anche dal sistema delle piccole imprese già coinvolte nel settore dell'elettrolisi. L'Italia vanta infatti in Europa una quota di mercato pari al 25% nell'elettrolisi e al 54% nelle valvole per idrogeno. Snam ha diversi progetti di sviluppo dell'idrogeno in India, mentre l'Ambasciata a Delhi promuove iniziative con i partner indiani per accrescere ulteriormente la collaborazione sulla transizione energetica e l'economia verde.
Nel suo intervento, l'amb. Vincenzo de Luca ha ricordato come Italia e India, con il piano d'azione 2020-25, adottato durante l'ultimo vertice bilaterale tra i primi ministri dei due Paesi, abbiano «definito la transizione energetica e la green economy settori prioritari del partenariato bilaterale». «In tale contesto», ha dichiarato l’amb. De Luca, «l'idrogeno rappresenta la nuova frontiera per far fronte alle sfide dell'energia del futuro e della lotta al cambiamento climatico».


Fonte: Redazione
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie