05 Maggio 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Ambasciate

Italia-Giappone: firmato protocollo con Università italiane per ISEAS Kyoto

04-02-2021 14:41 - Ambasciate
GD - Tokyo, 4 feb. 21 - L’ambasciatore d’Italia in Giappone Giorgio Starace ha firmato, a nome del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, il protocollo d’intesa 2021-2023 teso a dare rinnovato slancio alla ISEAS, la Scuola Italiana di Studi sull’Asia Orientale di Kyoto. Fondata nel 1982, la Scuola organizza eventi accademici, cura qualificate pubblicazioni scientifiche, coordina attività di ricerca e assiste ricercatori e studenti.
“Si tratta di un istituto chiamato da anni a rappresentare l’eccellenza degli studi italiani dedicati all’intera regione dell’Asia Orientale”, ha commentato l'amb. Giorgio Starace. “Ho inteso promuovere, con la Farnesina e la Direzione Generale per la Promozione del Sistema Paese, l’allargamento del numero di università italiane aderenti al progetto e il rinnovo, per un altro triennio, del nostro sostegno istituzionale alle attività scientifiche dell’ISEAS. È un’iniziativa in cui ho creduto fin dai primi giorni di servizio come Ambasciatore in Giappone. Tutte le principali università di studi orientali hanno aderito: ne sono particolarmente felice e orgoglioso. Kyoto torna a essere un importante centro di ricerca e l’Italia recupera così importanza e prestigio anche nella sua dimensione di grande potenza culturale”.
Hanno sottoscritto il documento i Rettori dei seguenti Atenei: Università degli Studi di Milano, prof. Elio Franzini; Università degli Studi di Napoli “Federico II”, prof. Matteo Lorito; Università degli Studi di Napoli “L’Orientale”, prof. Roberto Tottoli; Università degli Studi di Napoli “Parthenope”, prof. Alberto Carotenuto; La Sapienza Università di Roma, prof. Antonella Polimeni; Università degli Studi di Salerno, prof. Vincenzo Loia; Università degli Studi di Torino, prof. Stefano Geuna; Università Ca’ Foscari di Venezia, prof. Tiziana Lippiello. Tra i firmatari anche il presidente dell’ISMEO – Associazione Internazionale di Studi sul Mediterraneo e l’Oriente, prof. Adriano V. Rossi.


Fonte: Redazione
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie