05 Maggio 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Made in Italy

Italia-Giappone: Carlin, Italia torni esportatore leader di olio d'oliva

17-12-2020 12:43 - Made in Italy
Mattia Carlin - foto ufficiale Mattia Carlin - foto ufficiale
GD - Venezia, 17 dic. 20 - L'Italia torni ad avere un ruolo di esportatore di olio d'oliva in Giappone. A sollecitarlo è Mattia Carlin, advisor Fondazione Italia Giappone, che ha sede alla Farnesina.
Negli ultimi cinque anni le importazioni di olio d'oliva da parte del Paese del Sole Levante sono aumentate del 22%. Nel 2019 il Giappone ha importato 72.844 tonnellate di olio d'oliva, per un valore di 35.331 milioni di yen, pari a 289,5 milioni di euro, volumi che lo rendono l'ottavo più grande importatore di olio d'oliva al mondo.
Carlin, che fa parte del consiglio direttivo dell'UCOI Unione dei consoli onorari, ha poi ricordato che "fino al 2014 l'Italia era stata il principale fornitore dell'olio d'oliva nel mercato giapponese. Ma è questo anno la situazione è cambiata in quanto la Spagna è diventata leader con una quota di mercato del 48,5% contro il 43,3% dell'Italia in termini di volumi". Da qui il suo vibrante appello che "l'Italia con le sue eccellenze di olio d'oliva ritorni presto leader nel mercato giapponese".


Fonte: Redazione
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie