05 Maggio 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Ambasciate

Italia-Giappone: amb. Suzuki con Fini presidente CIA su agricoltura

20-12-2023 18:48 - Ambasciate
GD – Roma, 20 dic. 23 - Rafforzare la collaborazione in ambito agricolo sulla sicurezza alimentare ed energetica e nell’azione per il clima, anche in vista del prossimo G7 a guida italiana: questo lo scopo dell’incontro tra l’ambasciatore del Giappone in Italia, Satoshi Suzuki, e Cristiano Fini, presidente nazionale di Cia-Agricoltori Italiani, che si è tenuto oggi nella sede della Confederazione. Con la delegazione diplomatica, anche Daniele Di Santo, presidente di JIEF (Japan Italy Economic Federation) .
Più in dettaglio, l’ambasciatore giapponese ha confermato il suo alto interesse per le questioni agroalimentari e ha ribadito come Cia e JIEF rappresentano i primi interlocutori sul tema nei rapporti tra i due Paesi. Un dialogo aperto che adesso si può trasformare in una vera e propria cooperazione a tre, proprio in prospettiva della Presidenza italiana del G7 nel 2024.
Tra i possibili ambiti di collaborazione, condivisi dal presidente Fini, oltre alla sicurezza alimentare e alla centralità dell’agricoltura nella transizione ecologica per l’adattamento ai cambiamenti climatici, come emerso dalla COP28, anche il problema comune del consumo di suolo e del ricambio generazionale, che necessitano norme dedicate, misure di sostegno e promozione, spinta su ricerca e nuove tecnologie.

Fonte: Redazione
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie