05 Maggio 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Ambasciate

Italia-Germania: le prospettive di cooperazione politica

11-07-2022 12:28 - Ambasciate
Amb. Armando Varricchio Amb. Armando Varricchio
GD – Berlino, 11 lug. 22 - L'ambasciatore d'Italia in Germania, Armando Varricchio, ha aperto a Berlino l’evento «Germania e Italia: Prospettive di una più stretta cooperazione politica», organizzato dalla Friedrich-Erbert-Stiftung (FES) insieme al Centro Studi di Politica Internazionale (CESPI), alla Stiftung Wissenschaft und Politik (SWP) e alla Politische Italien Forschung (PIFO). L'obiettivo è stato quello di approfondire il rapporto Italia-Germania, in un periodo già denso e positivo per le dinamiche bilaterali e a pochi mesi dal prossimo vertice intergovernativo previsto per ottobre.
All'iniziativa ha partecipato una delegazione parlamentare italiana guidata dall’on. Piero Fassino, presidente della commissione Affari Esteri della Camera dei Deputati.
Nel suo intervento, l'amb. Varricchio ha tenuto a porre in evidenza che i rapporti tra Italia e Germania, tradizionalmente profondi e diversificati, vivono una fase di particolare dinamismo così come conferma anche il comune impegno dei due Paesi a stilare un Piano d'Azione che indica ambiziosi obiettivi di una collaborazione sempre più stretta.
Come ha osservato Fassino, «si tratta di un rapporto speciale che rende l'Europa più forte, nonché luogo straordinario di libertà e diritti».

Fonte: Redazione
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie