05 Maggio 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Ambasciate

Italia-Germania: amb. Varricchio, «Ruolo di Roma e Berlino decisivo per sfide UE»

16-10-2021 20:51 - Ambasciate
Amb. Armando Varricchio Amb. Armando Varricchio
GD - Berlino, 16 ott. 21 - L'ambasciatore d'Italia in Germania, Armando Varricchio, è intervenuto oggi in occasione dell'Assemblea Generale del Movimento Europeo tedesco (EBD) e ha illustrato la posizione italiana sulla Conferenza sul Futuro dell'Europa. Nel suo intervento, parte di un dibattito sulle aspettative tedesche dalla conferenza a cui hanno preso parte anche europarlamentari e deputati tedeschi seguito in diretta streaming dagli oltre 200 membri di EBD, l'ambasciatore italiano ha posto l'accento sulle sfide strategiche alla quali l'Europa sarà chiamata a trovare risposte, quali la transizione ecologica e quella digitale, e sui riflessi su competitività e democrazia che esse avranno.

«Tali sfide possono essere affrontate solo trovando un equilibrio tra inclusione e responsabilità, una responsabilità speciale che ricade soprattutto sui grandi Stati membri come Italia e Germania. Un ruolo chiave a questo riguardo lo avranno le giovani generazioni», ha detto il diplomatico. Per questo motivo Italia e Germania hanno creato il Foro Spinelli, che il 27-28 settembre scorso ha riunito a Berlino 60 giovani leader italiani e tedeschi, le cui proposte confluiranno sulla piattaforma digitale della Conferenza sul Futuro dell'Europa.

La Conferenza sul futuro dell'Europa è un'iniziativa comune di Parlamento europeo, Consiglio e Commissione, nata per offrire a tutti i cittadini europei un'occasione per ragionare sulle sfide e le priorità dell'Europa e per riflettere sul futuro dell'Ue, attraverso una serie di discussioni e dibattiti guidati dai cittadini. A tal fine, tramite una piattaforma digitale ed eventi a livello europeo, nazionale, regionale e locale, i cittadini di tutta Europa possono condividere le loro idee e contribuire a plasmare il nostro futuro comune. La Conferenza dovrebbe giungere a conclusioni nella primavera del 2022 e fornire orientamenti sul futuro dell'Europa.

Fonte: Redazione
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie