05 Maggio 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Ambasciate

Italia-Germania: amb. Varricchio «comincia bellissimo viaggio verso futuro»

17-06-2021 15:46 - Ambasciate
Amb. Armando Varricchio Amb. Armando Varricchio
GD - Berlino, 17 giu. 21 - Con alle spalle una fruttuosa esperienza diplomatica a Washington DC, una sede impegnativa e importante, l'amb. Armando Varricchio ricomincia il suo impegno in Germania. «Assumo l'incarico di ambasciatore italiano in Germania, un paese legato all'Italia da una lunga storia, che affonda le radici negli albori dell'idea stessa di Europa. Insieme, italiani e tedeschi, abbiamo posto le fondamenta di quello straordinario edificio unitario, che assicura pace, diritti e benessere ai nostri popoli», ha detto Varricchio in un video-messaggio di saluto.
«Insieme ci siamo impegnati a promuovere la collaborazione internazionale e a difendere i principi sanciti nelle nostre costituzioni. Insieme siamo protagonisti del rapporto fra del due sponde dell'Atlantico, che costituisce garanzia della nostra sicurezza e ancoraggio a valori democratici condivisi», ha aggiunto.
Sottolineando che l'Italia presiede il G20 nel 2021 e che l'anno prossimo la Germania presiederà il G7, il diplomatico assicura: «i nostri due Paesi eserciteranno in piena sintonia queste due grandi responsabilità. Lavoreremo fianco a fianco per rinnovato impegno della comunità internazionale in favore della sostenibilità e della crescita economica in grado di assicurare benessere e tutela dell'ambiente».
Varricchio dedica poi un ampio passaggio del suo discorso alle riaperture del post pandemia: «possiamo essere ottimisti sulla ripresa dell'attività economia e degli spostamenti. Continuiamo a essere prudenti, come è giusto che sia, ma riprendiamoci la nostra vita. Aspettiamo i nostri amici tedeschi nelle belle città e località di villeggiature italiane e invitiamo i nostri connazionali a visitare questo affasciante paese».
L'ambasciatore, che nel messaggio rivolge un saluto ai presidenti Sergio Mattarella e Frank-Walter Steinmeier, ha poi accennato «all'emozione» con cui affronta il nuovo incarico, sottolineando poi che «Germania e Italia collaborano intensamente sul piano politico, intrattengono solidi rapporti economici al passo con la rapidissima transizione tecnologica che caratterizza la nostra epoca».
Infine l'amb. Varricchio ha annuncito di voler visitare la Germania, per raggiungere fra l'altro le comunità italiane che «contribuiscono al benessere di questa società essendone pienamente integrate. Inizia un bellissimo viaggio che ci porterà verso il futuro».


Fonte: Redazione
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie