05 Maggio 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Parlamento

Italia-Georgia: incontro tra presidenti Commissioni Cultura Camere

15-04-2021 16:14 - Parlamento
On. Vittoria Casa, presidente Commissione Cultura alla Camera On. Vittoria Casa, presidente Commissione Cultura alla Camera
GD - Roma, 15 apr. 21 - “L’incontro odierno con la presidente della commissione Cultura del parlamento georgiano, Eliso Bolkvadze, è stato un momento importante della collaborazione istituzionale tra i parlamenti italiano e georgiano, una tappa che consolida importanti iniziative già previste per l’anno in corso", lo ha detto l'on. Vittoria Casa, presidente della Commissione Cultura alla Camera.
Il colloquio ha avuto al centro i temi legati al mondo della cultura, la riforma del Codice della Cultura da parte del parlamento georgiano, le rispettive competenze di commissione, le modalità di finanziamento dello spettacolo, i festival culturali e musicali estivi, i programmi internazionali che riguardano gli studenti. Si è accennato anche alle celebrazioni per il settecentenario della morte di Dante, anniversario che prevede un importante calendario culturale nella capitale georgiana, nonché uno specifico convegno scientifico nella biblioteca parlamentare di Tbilisi.
"La presidente Bolkvadze ha assicurato il pieno appoggio della commissione Cultura georgiana all’anno dantesco e ha inoltre espresso interesse per alcune eccellenze italiane nell’ambito dei beni culturali e del turismo: i nostri professionisti del restauro e i nostri esperti in turismo culturale", ha riferito l'on. Casa.
“Con la presidente Bolkvadze condividiamo la convinzione che la cultura sia un importante terreno d’incontro per rafforzare la vicinanza della Georgia all’Italia e all’Europa. La nostra è una storia comune che parte dalle condivise radici greco-romane e arriva fino ai giorni nostri. La collaborazione tra i due Paesi può concretizzarsi in ambito archeologico, artistico, linguistico, turistico, musicale, coreutico, enogastronomico. Riguardo ai temi educativi e culturali, le rispettive commissioni lavoreranno per rafforzare e approfondire le occasioni d’incontro e cooperazione”, ha auspicato la presidente Casa.


Fonte: Redazione
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie