05 Maggio 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Ambasciate

Italia-Francia: visita dell’ambasciatore Masset in Sardegna

15-02-2023 11:19 - Ambasciate
L'amb. Masset e il governatore Solinas L'amb. Masset e il governatore Solinas
GD - Roma, 15 feb. 23 - L’ambasciatore di Francia in Italia, Christian Masset, si è recato in visita in Sardegna, accompagnato dal console generale a Roma, Fabrice Maïolino, e dal console onorario di Francia a Cagliari, Vincent Gerbe.
La visita è stata l’occasione di incontrare i rappresentanti istituzionali degli enti locali della Regione autonoma, così come le principali realtà economiche e culturali, oltre che la comunità francese residente nell’isola e studenti dei licei Esabac e universitari.
L’ambasciatore ha incontrato il sindaco di Cagliari, Paolo Truzzu, e il prefetto di Cagliari, Giuseppe De Matteis, e il presidente della Regione, Christian Solinas.
A Sassari l’amb. Masset ha incontrato ilpPrefetto di Sassari, Paola Dessi; l’amministratore straordinario della Provincia di Sassari, Pietro Fois; il sindaco di Sassari, Giovanni Campus; il rettore dell’Università di Sassari, Gavino Mariotti; il presidente della Camera di Commercio del Nord Sardegna, Stefano Visconti.
Nel corso di questi incontri, sono stati esaminati gli aspetti di maggior interesse che legano la Francia e la Sardegna, approfondendo le tematiche di maggiore rilievo e sottolineando i positivi rapporti e la consolidata amicizia che uniscono Francia e Italia.
L’ambasciatore francese si è inoltre recato negli stabilimenti Saras - Sarlusx Srl dove ha incontrato Carlo Guarrata, chief industrial officer di SARAS e amministratore delegato di Sarlux Srl. Nell’autorità portuale di Cagliari ha incontrato il presidente Massimo Deiana. Ha inoltre incontrato rappresentanti italiani e francesi di società imprenditoriali dell’isola e visitato, in conclusione della trasferta, il Museo archeologico e etnografico nazionale di Sassari.
"La Francia guarda con grande interesse e amicizia alla Sardegna. Molti nostri giovani connazionali", ha detto l'amb. Masset, "scelgono quest’isola non solo per motivi turistici, ma anche in un’ottica di residenza e luogo lavorativo. La mia visita rappresenta certamente la migliore premessa per l’ampliamento dei nostri interessi su questa Regione, che grazie alla sua posizione strategica nel Mediterraneo e alle sue grandi risorse ambientali e culturali è destinatario ideale per un dialogo e una cooperazione di straordinario valore".

Fonte: Redazione
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie