05 Maggio 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Ambasciate

Italia-Francia: onorificenza a sen. Marseille, presidente gruppo amicizia

24-10-2023 16:25 - Ambasciate
GD - Parigi,25 ott. 23 - L’Ambasciatore d’Italia in Francia, Emanuela D’Alessandro, a nome del presidente della Repubblica ha consegnato l’onorificenza al grado di Cavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana al senatore Hervé Marseille, presidente dal 2017 del Gruppo di Amicizia Francia-Italia al Senato.
Alla cerimonia, tenutasi nel prestigioso Teatrino Siciliano dell’ambasciata, hanno preso parte il presidente del Senato, Gérard Larcher; il vicepresidente del Senato, Hervé Loïc; la segretaria di Stato alla Gioventù e al Servizio Nazionale Universale, Prisca Thevenot; il presidente del Gruppo di amicizia Italia-Francia all’Assemblea Nazionale, Laurent Marcangeli; numerosi presidenti di Commissione, deputati, senatori e altre personalità del mondo francese.
Nel suo intervento, l’amb. D'Alessandro ha sottolineato come il senatore Marseille si è contraddistinto per il suo contributo determinante volto al mantenimento, alla continuità e al rafforzamento dei rapporti italo-francesi negli ultimi intensi anni. Grazie allo stretto coordinamento con il Gruppo interparlamentare italiano di amicizia, il senatore Marseille ha organizzato numerose iniziative per strutturare il rapporto di collaborazione e rafforzare la diplomazia parlamentare come componente essenziale e strategica per il consolidamento delle relazioni bilaterali tra Italia e Francia seguendo, fino alla sua ratifica, il Trattato del Quirinale. Forte della sua esperienza di amministratore locale, il senatore Marseille ha lavorato altresì attivamente per rafforzare le relazioni franco-italiane anche a livello transfrontaliero, attivando canali di collaborazione tra gli enti locali italiani e francesi.
Dirigente d'azienda all'inizio della sua carriera, presidente e amministratore delegato della Régie Inter Océans, Hervé Marseille vanta una lunghissima carriera politica. È entrato a far parte dapprima del Centre des Démocrates Sociaux e, in seguito, dell'Union pour la Démocratie Française, di cui è stato Segretario Nazionale, prima di passare, successivamente, al Nouveau Centre. Marseille, eletto in Senato nel 2011 e divenutone vicepresidente dal 2014 al 2017, è oggi presidente del Gruppo Unione Centrista al Senato e presidente dell’Unione dei Democratici e Indipendenti (UDI).
In passato, ha ricoperto diversi mandati locali e nazionali: sindaco di Meudon dal 1999 al 2017, consigliere generale dell'Hauts-de-Seine e consigliere regionale dell'Ile-de-France. È stato vicepresidente dell'Association des Maires de France, Vicepresidente della comunità di agglomerazione Arc de Seine, poi di Grand Paris Seine Ouest e Vicepresidente del Syndicat des Eaux d'Ile-de-France.


Fonte: Redazione
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie