05 Maggio 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News

Italia-Francia: Istituto San Domenico di Roma entra nel Gruppo Odyssey

15-04-2021 12:47 - Arte, cultura, turismo
GD - Roma, 15 apr. 21 – L’Istituto San Domenico di Roma entra nel gruppo formativo francese Odyssey, specializzato nell’insegnamento scolastico internazionale. A Palazzo Farnese, sede dell’ambasciata di Francia in Italia, alla presenza di Christian Masset, ambasciatore francese in Italia, e Elisabeth Beton-Delègue, ambasciatore francese presso la Santa Sede, il presidente del Gruppo Odyssey, Luc Chatel, già ministro francese dell'Educazione, e suor Marie-Théo Manaud, provinciale della Congregazione romana di San Domenico, hanno firmato l'accordo di integrazione tra le due istituzioni scolastiche.
Odyssey, gruppo educativo francese specializzato nella scuola internazionale, fa sapere di essere «orgoglioso di accogliere nella sua comunità l'Istituto San Domenico di Roma, una prestigiosa scuola in Italia. Alla vigilia del suo 60° anniversario, l'Istituto San Domenico compie così un passo storico integrandosi con un gruppo educativo di dimensione internazionale. L'istituto di Roma diventerà una scuola di riferimento per il gruppo Odyssey e un polo educativo che accelererà la mobilità internazionale degli studenti della rete».
Situato in un campus d’eccezione di più di 5 ettari nel cuore di una grande capitale europea, l’ Istituto San Domenico un “hub pedagogico” che velocizzerà la mobilità internazionale degli alunni della rete.
Riconosciuto per la sua filosofia educativa che fonde eccellenza e benessere, l’Istituto San Domenico condivide con Odyssey dei valori forti e un’ambizione comune: diventare un campus internazionale di riferimento all’interno del sistema d’insegnamento francese all’estero in Europa.
Forte di una comunità di oltre 300 alunni di una trentina di nazionalità, offre i programmi d’insegnamento omologati dalle autorità accademiche francesi e italiane e prepara ai diplomi francesi (Brevet, Baccalauréat) oltre che ai diplomi italiani e internazionali (Terza Media, ESABAC, certificazione Cambridge et d’ora in poi l’IB).
Per la sua posizione centrale in Europa e l’attrattiva del suo campus (convitto, centro sportivo, ambiente culturale), l’Istituto San Domenico rivestirà un ruolo centrale nella comunità educativa di Odyssey e diventerà un luogo indispensabile riguardo i futuri progetti di collaborazione tra gli istituti appartenenti al gruppo.
Luc Chatel, presidente di Odyssey, ha detto che ”l’ambizione più grande di Odyssey sarà quella di fare dell’Istituto San Domenico un campus internazionale di riferimento, in Europa, per la rete dell’insegnamento francese all’estero. Pertanto, il gruppo si impegna a portare avanti un progetto a lungo termine in linea con i suoi principi: eccellenza educativa, sviluppo individuale degli alunni e apertura internazionale”. Da parte sua suor Marie-Théo Manaud, provinciale della Congregazione Romana di Saint-Dominique, ha affermato che ”Grazie a questa convergenza, la Congregazione Romana di San Domenico ha preso la decisione, con entusiasmo ed in piena fiducia, di affidare la totale responsabilità della gestione dell’ISD al gruppo Odyssey, fornendo così delle garanzie di continuità all’Istituzione”.
Odyssey è un gruppo scolastico privato con base a Parigi e specializzato nell’insegnamento francese all’estero. Comprende sei istituti omologati in Europa, Asia e Africa con più di 2.000 alunni iscritti appartenenti ad oltre 40 nazionalità. Le scuole del gruppo Odyssey hanno tutte, come loro progetto educativo, quello di coniugare l’eccellenza accademica francese col dinamismo dell’educazione internazionale.


Fonte: Redazione
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie