05 Maggio 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Ambasciate

Italia-Francia: all'ONU consultazioni su Trattato del Quirinale

02-02-2022 17:44 - Ambasciate
Amb Maurizio Massari by Enzo Barracco Amb Maurizio Massari by Enzo Barracco
GD - New York, 2 feb. 22 - Il Trattato del Quirinale tra Italia e Francia rimbalza all'ONU di New Yoirk. Dopo Roma e Parigi, infatti, è al via a New York il dialogo rafforzato tra Italia e Francia in attuazione del Trattato del Quirinale. Queste consultazioni sono state le prime svoltesi a livello di ambasciatori all'ONU, con il rappresentante permanente amb. Maurizio Massari e il collega di Parigi amb. Nicolas de Riviere.
La missione italiana al Palazzo di Vetro ha spiegato che «si è discusso su come rafforzare l'azione congiunta alle Nazioni Unite per un multilateralismo efficace al servizio di pace, diritti umani e dell'Agenda 2030».
L'amb. Massari ha sottolineato che «è stata una discussione produttiva su crisi regionali come Ucraina, Libia e Sahel e altre questioni globali comuni. Ci impegniamo a lavorare insieme per far sentire la voce dell'Europa alle Nazioni Unite», ha aggiunto il diplomatico.
Da parte sua la missione francese all'ONU ha sottolineato che «l'amicizia tra Francia e Italia è essenziale: il Trattato del Quirinale illustra la comunità di destini e valori tra i due Paesi, che anche alle Nazioni Unite sono uniti nel promuovere un forte multilateralismo».


Fonte: Redazione
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie