05 Maggio 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Ambasciate

Italia-Etiopia: firmato accordo per trattamento del servizio del debito

29-01-2021 16:45 - Ambasciate
Amb. Alberto Luzzi Amb. Alberto Luzzi
GD - Addis Abeba, 29 gen. 21 - Italia ed Etiopia hanno firmato l'Accordo sul trattamento del servizio del debito nell'ambito della Debt Service Suspension Initiative (DSSI). Fin dalla sua nascita, l'Italia ha fortemente sostenuto l'adozione della Debt Service Suspension Initiative (DSSI) promossa dal G20 a favore dei Paesi più debitori del mondo.
Data la particolare condizione di vulnerabilità che stanno vivendo i Paesi a basso reddito durante la pandemia, viene concessa una sospensione temporanea dei pagamenti del servizio del debito dovuti ai creditori bilaterali ufficiali fino al 30 giugno 2021, con possibilità di un'ulteriore proroga di sei mesi.
“La firma dell'accordo sul trattamento del servizio del debito”, ha sottolineato l'ambasciatore d'Italia, Arturo Luzzi, “dimostra l'impegno dell'Italia per la cancellazione del debito, così come il nostro impegno a sostenere la crescita economica dell'Etiopia, soprattutto durante i tempi difficili causati dalla pandemia. Testimonia un ulteriore passo verso una più stretta collaborazione con il nostro partner strategico nel Corno d'Africa”, ha concluso l'amb. Luzzi.
L'accordo è stato firmato dal Ministro delle Finanze della Repubblica Federale Democratica d'Etiopia, Ato Ahmed Shide, e dall'ambasciatore Arturo Luzzi.


Fonte: Redazione
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie