05 Maggio 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Ambasciate

Italia-EAU: Ambasciata, webinar su Covid, ricerca, terapie e vaccini

29-10-2020 18:29 - Ambasciate
GD - Abu Dhabi, 29 ott. 20 - Nell'ambito dell'iniziativa “InnovItalyUAE”, l'ambasciata d'Italia negli Emirati Arabi Uniti, in collaborazione con la Khalifa University di Abu Dhabi e la Dubai Future Foundation, organizza per il 4 novembre un webinar dal titolo “Covid-19: where do we stand with tracing, therapy and vaccine?”, finalizzato ad uno scambio di informazioni ed esperienze tra Italia ed EAU nel contrasto alla pandemia.
Il webinar si svilupperà in tre sessioni. Nella prima, focalizzata sull'approfondimento delle nuove soluzioni terapeutiche adottate o allo studio nei due Paesi, interverranno il prof. Rino Rappuoli, dell'Imperial College di Londra e dell'Università di Siena, nonché responsabile Ricerca e Sviluppo esterno di GSK Vaccini, e la dott.a Habiba Al Safar, direttrice del Centro di biotecnologia della Khalifa University.
Nella seconda sessione, dedicata all'utilizzo dei test quale strumento per tracciare i contagi e prevenirne la diffusione, parleranno il prof. Andrea Crisanti, direttore di Microbiologia e Virologia all'Università di Padova ed il prof. Ernesto Damiani, direttore senior dell'Istituto di Intelligenza Artificiale e Sistemi Intelligenti della Khalifa University.
La terza parte metterà a confronto i passi compiuti dai due Paesi nella ricerca e sperimentazione di vaccini contro il Covid-19, con interventi del dott. Massimo Scaccabarozzi, presidente di Farmindustria, della dott.a Antonella Folgori, amministratore delegato di Reithera Srl, e della dott.a Nawal Al Kaabi, presidente del Comitato di controllo delle infezioni dell'autorità sanitaria di Abu Dhabi.
In tale sessione verrà presentato anche il progetto di piattaforma italiana di supercalcolo EXscalate (EXaSCale smArt pLatform Against paThogEns), con interventi del dott. Andrea Beccari, responsabile piattaforme di Ricerca e Sviluppo e Servizi di Dompé Farmaceutici SpA e coordinatore del progetto, e della dott.a Cristina Silvano, del Politecnico di Milano.
L'Istituto di Ricerca della New York University di Abu Dhabi, infine, illustrerà i risultati relativi alla sperimentazione dei test salivari per il rilevamento rapido del Covid-19, che potrebbero trovare presto applicazione nelle scuole emiratine.
L'incontro, che verrà introdotto dall'ambasciatore negli EAU, Nicola Lener, sarà moderato da Massimo Cristaldi, medico italiano e membro del Comitato anti-Covid-19 di Abu Dhabi.


Fonte: Redazione
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie