05 Maggio 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Ambasciate

Italia e Cina: firmato memorandum per tracciabilità dell'olio d'oliva

02-09-2022 14:12 - Ambasciate
GD - Pechino, 2 set. 22 - L'Italia e la Cina hanno firmato un memorandum per la tracciabilità dell'olio d'oliva.
Ospitati virtualmente dall’ambasciata d’Italia a Pechino, il Dipartimento dell’Ispettorato per il Controllo Qualità e Repressione Frodi del Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali italiano e la China Academy of Inspection and Quarantine hanno siglato un memorandum d’intesa sulla tracciabilità dell’olio vergine d’oliva in Cina.
La firma è avvenuta alla presenza del ministro consigliere Emanuele di Lorenzo Badia, vice capo missione a Pechino, e il primo consigliere Marco Midolo, capo dell’ufficio economico-commerciale dell’ambasciata.
L’accordo siglato permetterà di approfondire ulteriormente la collaborazione tra i due Paesi in campo agroalimentare, in particolare sul tema prioritario della protezione delle indicazioni geografiche, anche per sfruttare appieno le potenzialità offerte dal relativo Accordo UE-Cina in vigore dal marzo 2021. Si tratta di un ulteriore passo avanti nella promozione e protezione del Made in Italy in Cina, a vantaggio sia dei produttori italiani che dei consumatori cinesi, sempre più attenti alla sicurezza alimentare e alla qualità del prodotto. L’intesa prevede l’utilizzo di un portale dedicato, che metterà in comunicazione i sistemi di tracciabilità italiano e cinese, rendendo i dati direttamente fruibili per il consumatore anche dal proprio cellulare.


Fonte: Redazione
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie