05 Maggio 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Farnesina

Italia-Croazia: Tajani e Grlic-Radman firmano dichiarazione congiunta

27-02-2024 17:09 - Farnesina
Anna Maria Bernini Anna Maria Bernini
GD - Zagabria, 27 feb. 24 – Rafforzare la cooperazione scientifica e nell’alta formazione per aumentare il grado di collaborazione tra Italia e Croazia. È l'obiettivo della dichiarazione congiunta firmata dal ministro degli Esteri, Antonio Tajani, e il suo omologo croato, Gordan Grlic-Radman, nell'ambito del VI Comitato dei Ministri tra i due Paesi svoltosi oggi a Zagabria.
Il ministro dell'Università e della Ricerca, Anna Maria Bernini, impossibilitata a recarsi a Zagabria per un attacco influenzale, in una lettera al suo omologo Radovan Fuchs, ha auspicato la firma, in tempi rapidi a Roma, di un memorandum of understanding bilaterale con il quale specificare le aree prioritarie di ricerca comuni, indirizzare il finanziamento di specifici gruppi di ricercatori e rafforzare il legame tra i due Paesi sul piano bilaterale ed Europeo.
Come ribadito dalle delegazioni dei rispettivi Ministeri della Ricerca e dell’Alta Formazione nella riunione di Zagabria, Italia e Croazia già cooperano in materia di contrasto al cambiamento climatico e nella ricerca marina.
L'Italia ha investito nella promozione dell’economia dell’idrogeno nel solco dell’esperienza europea dell’Hydrogen Valley. Forte è anche la collaborazione su importanti iniziative comuni multilaterali, come il Centro europeo per le previsioni meteorologiche a medio raggio (ECMWF) e il Laboratorio europeo di biologia molecolare (EMBL), ma anche l’attenzione per nuove iniziative di ricerca come IFMIF/DONES e Einstein Telescope.
Da ultimo, è stato sottolineato che nel campo dell’alta formazione i due Paesi potranno contare sulla riforma italiana dei programmi di dottorato per rafforzare l'internazionalizzazione e il rapporto con le imprese, e sul potenziamento delle Alleanze Universitarie Europee. Il confronto con la Croazia si inserisce in una più ampia collaborazione con i Paesi balcanici. Nell’autunno scorso, proprio il ministro Bernini, ha infatti firmato un accordo con la Slovenia e, in primavera, uno con la Serbia.


Fonte: Redazione
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie