05 Maggio 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Ambasciate

Italia-Croazia: analisi su ripresa dopo Covid per imprese

26-05-2021 12:04 - Ambasciate
Amb. Pierfrancesco Sacco Amb. Pierfrancesco Sacco
GD - Zagabria, 26 mag. 21 - La Camera di Commercio Italo-Croata e la Forca Digital Agency hanno organizzato, in collaborazione con PWC Croazia, un incontro sulla strada della ripresa percorsa dalla Croazia. La nuova generazione dell’UE e la strada della Croazia verso la ripresa, è stato questo, infatti, il titolo dell’evento organizzato a Zagabria e online dalla Camera di Commercio Italo-Croata CCIC-THGK e da Forca Digital Agency, in collaborazione con PWC Croazia e con il patrocinio del Ministero dello Sviluppo Regionale e fondi UE, nonché con il sostegno del Ministero degli Affari Esteri ed Europei e dell’Ambasciata d’Italia a Zagabria.
L’obiettivo è stato quello di “aprire lo spazio di confronto sulla strada della ripresa che la Croazia sta percorrendo, dando importanti input pratici a tutti gli stakeholder che vogliono prendere parte a questo viaggio”, ovviamente con un accento particolare alle collaborazioni con l’Italia e con le numerose aziende italiane che operano in Croazia.
Fra i tanti ospiti che hanno partecipato all’incontro, arricchendo la discussione con le loro competenze specifiche, le parole più importanti sono state dette dall’ambasciatore italiano in Croazia, Pierfrancesco Sacco, il quale ha spiegato come la pandemia abbia modificato l’economia mondiale, portando una serie di cambiamenti che porteranno Croazia e Italia a collaborare molto di più nel prossimo futuro, con ripercussioni importanti anche a medio e lungo termine.
“Penso che non siamo ancora neanche ben consapevoli delle conseguenze che ha portato la pandemia nel cambio di paradigma. Ormai nessuno pensa che la globalizzazione possa proseguire come se nulla fosse. Ci saranno delle spinte in direzione di una ricollocazione dei flussi commerciali e di investimento. Il sistema italiano di promozione e di internazionalizzazione delle imprese in passato ha guardato molto a mercati lontani, adesso invece guarda con attenzione crescente a mercati e partner molto più vicini all’Italia, in particolar modo a Paesi confinanti o quasi come la Croazia”, ha dichiarato il diplomatico italiano.
Sacco ha specificato pure come questo processo non sia avvenuto per opera della volontà dei diplomatici, bensì di come siano state le aziende le prime ad accorgersi della bontà degli investimenti in Croazia.


Fonte: Redazione
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie