05 Maggio 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Ambasciate

Italia-Costa Rica: logo celebrazioni 160 anni relazioni diplomatiche

19-02-2024 19:32 - Ambasciate
GD - San José, 19 feb. 24 - Una serie di eventi e iniziative caratterizzeranno i 160 anni delle relazioni diplomatiche tra Italia e Costa Rica e l’apertura dell’ambasciata d'Italia a San Josè. E gli eventi per questa importante ricorrenza saranno accompagnati dal logo ufficiale, ideato da Analaura Torrealba, che rappresenta i colori delle bandiere dei due Paesi uniti. Il simbolo dell’infinito auspica che l’amicizia e la collaborazione tra i due popoli duri per sempre.
I primi rapporti italo-costaricani risalgono al 1849, con il riconoscimento del Costa Rica da parte del Re delle due Sicilie; nel 1861 il Costa Rica riconobbe la trasformazione del Regno di Sardegna-Piemonte in Regno d’Italia. Il 14 aprile 1863 fu firmato il Trattato di Amicizia, di Commercio e di Navigazione tra il Regno d’Italia e la Repubblica di Costarica.
La ratifica del Trattato da parte del Costarica è del 5 gennaio 1864 mentre quella del Regno d’Italia è del 13 marzo dello stesso anno. Lo scambio delle ratifiche ebbe luogo a Washington DC il 13 aprile 1864. Nello stesso anno furono stabiliti rapporti diplomatici con l’apertura dell’ambasciata italiana a San Josè. L’Italia fu uno dei primi paesi a stringere tali rapporti con il Costa Rica.
Le relazioni bilaterali fra Italia e Costa Rica sono tradizionalmente molto cordiali e improntate a grande amicizia e collaborazione. Nel Paese vive una comunità italiana di oltre 10.000 persone residenti, ma l’ambasciata ha calcolato che ci siano circa 100.000 discendenti di italiani, immigrati di terza e quarta generazione molto influenti nella vita economica e sociale del Paese.

Fonte: Redazione
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie