05 Maggio 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Ambasciate

Italia-Costa Avorio: amb. Gauze a Malpensa con Neos

08-04-2024 21:54 - Ambasciate
GD - Malpensa, 8 apr. 24 - Aprire un ponte di collegamento aereo tra l’Italia e la Costa d’Avorio per sviluppare relazioni di carattere sociale, economico e turistico tra due Paesi che mai sono stati così vicini tra loro. A sei giorni dalla visita del presidente della Repubblica Sergio Mattarella al presidente Alassane Ouattara, scende in campo la diplomazia.
L’ambasciatore con funzioni di console generale a Milano André Philippe Gauze è infatti già al lavoro per l’apertura di un volo diretto tra Malpensa e la capitale di Abidjan.
Per questo motivo oggi il diplomatico ivoriano ha compiuto una visita ufficiale alla Neos, la compagnia aerea del Gruppo Alpitour con sede a Case Nuove di Somma Lombardo, per un primo momento di confronto, individuando nel vettore italiano un interlocutore solido e affidabile.
Presente insieme a una delegazione composta anche dal console generale Meité Sahindou, l’ambasciatore ha illustrato all’amministratore delegato di Neos, Carlo Stradiotti, e al direttore commerciale Aldo Sarnataro le potenzialità di traffico di una tratta che può contare su relazioni istituzionali stabili e molto forti tra i due Paesi, partnership economiche sostenute anche dal Piano Mattei del governo e su una nutrita presenza della comunità ivoriana in Italia, stimata in circa 30 mila unità e in continua crescita.
A margine dell’incontro odierno l’ambasciatore ivoriano ha auspicato un fattivo sostegno dell’Italia attraverso il suo tessuto imprenditoriale e culturale riconosciuto in ambito internazionale per l’apertura in Costa d’Avorio di un’università a indirizzo medico, agrario e sportivo.
Il diplomatico ha auspicato l’avvio di un volo diretto Malpensa – Abidjan. L’apertura di una nuova rotta che possa collegare lo scalo della Brughiera e la Lombardia con quello ivoriano, uno dei Paesi in crescita dell’Africa Occidentale: questo è stato uno dei tanti argomenti affrontati dai vertici diplomatici della Costa d’Avorio durante l’incontro in Regione Lombardia.


Fonte: Redazione
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie