05 Maggio 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Ambasciate

Italia con UNIDO finanzia corsi formazione in Africa e Medio Oriente

10-03-2021 19:02 - Ambasciate
Amb. Alessandro Cortese Amb. Alessandro Cortese
GD - Vienna, 10 mar. 21 - Tre nuove iniziative di formazione finanziate in Etiopia, nella regione del Nord Africa e Medio Oriente e in Africa, sono state annunciate dal Rappresentante Permanente nelle Organizzazioni Internazionali a Vienna, Alessandro Cortese, insieme al Direttore Generale dell'Organizzazione delle Nazioni Unite per lo sviluppo industriale (UNIDO), LI Yong.
Il progetto in Etiopia ha l'obiettivo di promuovere lo sviluppo socio-economico delle comunità più vulnerabili nelle aree rurali del Paese, tramite la realizzazione di quattro parchi agro-industriali, in continuità con le iniziative realizzate dall'UNIDO in collaborazione con la FAO e finanziate dall'Italia. Il programma di formazione sulle politiche industriali a sostegno dell'economia circolare mira a rafforzare le competenze di 20 funzionari pubblici e rappresentanti del settore privato provenienti da Libano, Marocco e Tunisia, in collaborazione con le Università di Ferrara e Roma Tre.
Il programma congiunto UNIDO/FAO in Africa intende creare opportunità di occupazione nel settore agro-industriale, in favore delle fasce più giovani della popolazione africana, attraverso interventi di formazione e sviluppo delle capacità d'impresa. In occasione dell'approvazione del finanziamento, l'amb. Cortese ha evidenziato come le iniziative realizzate dall'UNIDO coniughino priorità tematiche e geografiche della Cooperazione Italiana - sviluppo agro-industriale, economia circolare e opportunità di occupazione in Africa e nel Mediterraneo e Medio Oriente - e promuovano importanti partenariati e sinergie con il nostro settore privato e i nostri centri di ricerca.
Il direttore generale dell’ UNIDO, LI Yong, ha ringraziato l'Italia per il continuo sostegno politico e finanziario assicurato all'Organizzazione, sottolineando il contributo dello sviluppo industriale inclusivo e sostenibile alla ripresa socio-economica post-pandemia e all'attuazione dell'Agenda 2030 delle Nazioni Unite.


Fonte: Redazione
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie