05 Maggio 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Ambasciate

Italia-Colombia: verso un accordo cooperazione bilaterale tra Polizie

10-11-2022 11:30 - Ambasciate
GD - Roma, 10 nov. 22 - Avanza l’accordo di cooperazione bilaterale tra la polizia italo-colombiana. Si è appena svolta la VII videoconferenza “sulle attività di formazione del personale addetto ai servizi di ordine pubblico e sulle esperienze e tecniche di gestione per il mantenimento dell'ordine pubblico”.
L'attività accademica si è svolta nelle strutture della Scuola di Perfezionamento delle Forze di Polizia, “Auditorium Prefetto Carlo Mosca” ed è stata guidata dal commissario capo della Polizia di Stato, Silvana Esposito, e dal commissario supplente di Polizia, Marco Bolletta, della Divisione Affari Bilaterali del Servizio Relazioni Internazionali dell'Ufficio Coordinamento e Programmazione delle Forze di Polizia.
A nome della polizia colombiana, il generale di brigata Silverio Ernesto Suárez Hernández, addetto di polizia, e il colonnello Tahir Suzeth Rivera Suescún, addetto di polizia all'ambasciata colombiana in Italia, nonché la commissaria Claudia Patricia Laguna González, segretario dell'addetto di polizia.
I relatori della segreteria del Dipartimento di Pubblica Sicurezza sono stati il vicequestore della Polizia italiana, Celestino Ardolino, dell'Ufficio III Ordine e Pubblica Sicurezza, intervenuto su "Analisi dei fenomeni che alterano l'ordine pubblico, gestione dei servizi di ordine pubblico durante manifestazioni importanti, coordinamento delle forze dell'ordine nei servizi di ordine pubblico”.
Il commissario capo della Polizia Italiana, Domenico Biondo, III Ufficio Ordine Pubblico e Sicurezza, ha presentato la presentazione di temi relativi alle buone pratiche nell'organizzazione, gestione dei servizi di ordine pubblico durante i grandi eventi sportivi (CNIMS).
Dall'Ispettorato della Polizia di Stato il luogotenente commissario Aldo Vorano, direttore del Centro di Formazione per la tutela dell'ordine pubblico, è intervenuto sul tema "Formazione del personale addetto ai servizi di ordine pubblico, tecniche di intervento e gestione del personale".
All'attività accademica hanno partecipato più di 100 agenti di polizia della Colombia, rappresentanti di tutti i gradi e di tutte le regioni della Colombia, che lavorano su questi temi e hanno beneficiato della videoconferenza.
L'ambasciatore della Colombia in Italia, Ligia Margarita Quessep Bitar, ha ringraziato il sostegno fornito dalla Polizia italiana alla Polizia colombiana, in particolare per aver condiviso esperienze che aiutano gli agenti di polizia colombiani a rendere più efficace il loro lavoro e in particolare per contribuire a realizzare il progetto del presidente della Colombia, Gustavo Petro Urrego, una realtà sul tema della sicurezza umana.

Fonte: Redazione
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie