05 Maggio 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Economia

Italia-Cina: i 28 vincitori dell’edizione 2022 di "China Awards"

14-12-2022 18:05 - Economia
GD - Milano, 14 dic. 22 – Venti aziende italiane e quattro cinesi, tre campioni dello sport e uno della moda: sono i 28 vincitori della XVII edizione dei China Awards, i riconoscimenti che Italy China Council Foundation e Class Editori dal 2005 assegnano a imprese e personalità che meglio hanno saputo cogliere le opportunità offerte dall'interscambio tra Italia e Cina. La consegna dei premi è avvenuta questa sera nella tradizionale cornice del Museo della Scienza e della Tecnologia “Leonardo da Vinci” di Milano ed è stata seguita da un charity dinner per il finanziamento di borse di studio a studenti del Politecnico coinvolti in attività che possano rappresentare un ponte tra i due Paesi.
Gli ospiti - La serata ha visto la partecipazione di circa 300 rappresentanti del mondo imprenditoriale e industriale italiano. A fare gli onori di casa Mario Boselli, presidente della Italy China Council Foundation, e Paolo Panerai, vicepresidente e amministratore delegato di Class Editori che hanno accolto ospiti istituzionali, esperti, soci e professionisti intervenuti alla cena.
L'evento si è avvalso del supporto di Genertec Italia, Intesa Sanpaolo, Industrial and Commercial Bank of China-ICBC, Hong Kong Economic and Trade Office, Cattolica Assicurazioni, Bracco, Giada, Curiel, Savino Del Bene, P&D Consulting, EU SME Centre, Otto Otto Baijiu, Rhea, Il Botolo Azienda Agricola e Musicopoli.
I Premiati - Sei le categorie di premi che hanno visto protagoniste aziende italiane e cinesi, sia piccole e medie imprese sia multinazionali: Capital Elite (Chinesebox Under 40 Award; Distilleria Artigianale Milano Under 40 Award; D'Andrea & Partners Social Responsibility Award; EssilorLuxottica Social Responsibility Award; Ferretti Group Hong Kong SAR Special Award), Creatori di Valore (MCM Machining Centers Manufacturing; Metech STG; Motion; Nadella Group), Eccellenza Italia (Cantine Polvanera; GCDS; illycaffè; Pininfarina), Top Investors in China (Comau; Senfter Holding; Tecniplast), Top Investors in Italy (China Power; CMC Europe Italy; Haier Europe; Sanpellegrino; Sinica Management) e Via della Seta (EY Tax & Law; Lu-ve Group; Salmoiraghi Automatic Handling).
“È la prima edizione che si svolge sotto il marchio dell'Italy China Council Foundation, che nel giugno scorso ha riunito in una sola anima Fondazione Italia Cina e Camera di Commercio Italo Cinese, dando vita a una delle più importanti associazioni di questo genere a livello europeo”, ha dichiarato Mario Boselli, Presidente Italy China Council Foundation. “Le differenze tra dimensioni e tipologie di attività dei vincitori sono per noi un'ulteriore testimonianza della validità di questo premio, che da diciassette anni dà visibilità a tutti quei casi di successo che lavorano 365 giorni l'anno per stringere le relazioni economiche e commerciali tra i nostri due Paesi. Con il loro lavoro e la loro imprenditorialità onorano Cina e Italia, che pur con origini lontane hanno in comune tanti, ottimi valori: laboriosità, intraprendenza e creatività”.
“Il China Awards che Class Editori organizza da anni, con quella che allora era la Fondazione Italia Cina e ora è Italy China Council Foundation, rappresenta un unicum nei rapporti fra Italia e Cina – ha detto Paolo Panerai, Vice Presidente e Ad di Class Editori –. Premiare sia aziende italiane che cinesi, piccole e grandi, per la loro attività economica incrociata vuol dire favore lo sviluppo fra i due Paesi e quindi fra i rispettivi popoli. Siamo sicuri che l'accettazione da parte del Presidente del Consiglio Giorgia Meloni dell'invito in Cina da parte del Presidente Xi Jinping è la conferma che ci sarà nuovo slancio per le relazioni Italia Cina”.
I Leoni d'Oro - L'ultima categoria di premiati è stata quella del Leone d'Oro, il riconoscimento assegnato a personalità del mondo della cultura, dello sport e dello spettacolo che si sono distinti per il loro ruolo di ponti tra Italia e Cina. I Leoni d'Oro sono stati consegnati nelle mani di Fabio Cannavaro, pluricampione di calcio e allenatore con una lunga esperienza in Cina, e dello stilista Angelo Cruciani con il suo brand Yezael. Hanno partecipato in video, perché impegnati in competizioni all'estero, il pilota di Formula 1 della scuderia Alfa Romeo Zhou Guanyu, e la giocatrice di pallavolo Zhu Ting, in forza nella Savino del Bene Volley
I premiati:
- Capital Elite: Chinesebox (Under 40 Award); Distilleria Artigianale Milano (Under 40 Award); D'Andrea & Partners (Social Responsibility Award); EssilorLuxottica (Social Responsibility Award); Ferretti Group (Hong Kong SAR Special Award).
- Creatori di valore: MCM Machining Centers Manufacturing; Metech STG; Motion; Nadella Group.
- Eccellenza Italiana: Cantine Polvanera; GCDS; illycaffè; Pininfarina.
- Top Investors in China: Comau; Senfter Holding; Tecniplast.
- Top Investors in Italy: China Power; CMC Europe (Italy); Haier Europe; Sanpellegrino; Sinica Management.
- Via della Seta: EY Tax & Law; Lu-ve Group; Salmoiraghi Automatic Handling.
- Leone d'Oro: Fabio Cannavaro; Angelo Cruciani; Zhou Guanyu; Zhu Thing.
Italy China Council Foundation-ICCF nasce nel giugno 2022 dall'integrazione tra Fondazione Italia Cina e Camera di Commercio Italo Cinese. ICCF è un'associazione senza scopo di lucro che annovera imprese e soggetti sia italiani sia cinesi. Con i suoi circa 400 associati e partner, che producono un giro d'affari di oltre 70 miliardi di euro, ICCF è la principale organizzazione del suo genere in Italia e tra le principali in Europa. Grazie al suo network che annovera imprese ed istituzioni pubbliche cinesi, italiane, europee e internazionali, ICCF mira allo sviluppo delle relazioni tra il continente europeo e l'Asia, in particolare tra Italia e Cina.


Fonte: Redazione
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie