05 Maggio 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Ambasciate

Italia-Cina: decollato "China-Italy Dual Carbon Project for Civil Aviation"

17-11-2021 16:06 - Ambasciate
prof. Marco Ricceri, segretario generale dell’EURISPES prof. Marco Ricceri, segretario generale dell’EURISPES
prof. Liu Zuokui, vicedirettore dell'Istituto di Studi Europe dell'Accademia Cinese di Scienze Sociali prof. Liu Zuokui, vicedirettore dell'Istituto di Studi Europe dell'Accademia Cinese di Scienze Sociali
GD - Pechino, 17 nov. 21 - Il "China-Italy Dual Carbon Project for Civil Aviation" è stato lanciato online quale il primo rapporto di ricerca internazionale incentrato sulla riduzione delle emissioni di carbonio nell'aviazione civile tra Cina e Italia. Il progetto "Analisi del percorso verso la riduzione delle emissioni di carbonio e prospettive future di cooperazione nel settore dell’aviazione civile tra Cina e Italia" è stato rilasciato in cinese, italiano e inglese. Li Junhua, ambasciatore cinese in Italia, e Luca Ferrari, ambasciatore italiano in Cina, hanno partecipato all'evento e hanno tenuto dei videodiscorsi. I rappresentanti delle istituzioni accademiche cinesi e italiane che hanno collaborato allo studio e redatto congiuntamente il rapporto hanno presentato i risultati della ricerca e hanno fornito uno sguardo sulle prospettive di cooperazione pratica tra Cina e Italia sulla riduzione delle emissioni di carbonio nel settore dell'aviazione civile.
Nella connessa conferenza stampa, l’amb. Luca Ferrari ha affermato che "la grande maggioranza dei Paesi del mondo è concorde nell’affrontare attivamente il cambiamento climatico e raggiungere la neutralità del carbonio. La comunità internazionale dovrebbe rafforzare il coordinamento e la cooperazione al riguardo e intraprendere azioni più rapide ed efficaci".
Da parte sua l'amb. Li Junhua ha sottolineato che "la Cina e l'Italia sono buoni partner con aspirazioni simili nei confronti del cambiamento climatico, ognuno di essi apprezza e sostiene gli obiettivi e le misure dell'altro per raggiungere il 'picco carbonico e la successiva neutralità carbonica' e la 'trasformazione verde'".
Il prof. Liu Zuokui, vicedirettore dell'Istituto di Studi Europei dell'Accademia Cinese delle Scienze Sociali, ha detto che “l'analisi del percorso verso la riduzione delle emissioni di carbonio e prospettive future di cooperazione nel settore dell’aviazione civile tra Cina e Italia ha dimostrato la prospettiva e la direzione di una cooperazione di sviluppo verde e sostenibile tra Cina e Italia, e ha fornito il sostegno intellettuale per promuovere l'approfondimento e il miglioramento della cooperazione per la riduzione delle emissioni di carbonio tra Cina e Italia".
Sun Yanhong, ricercatrice dell'Istituto di Studi Europei e vicedirettrice dell'Ufficio Europeo di Ricerca Economica dell'Accademia Cinese delle Scienze Sociali, ha sottolineato che "la ricerca comparativa sulla riduzione delle emissioni di carbonio dell'industria aeronautica civile cinese e italiana non solo contribuirà a rafforzare la cooperazione pratica tra i due paesi nella nuova situazione, ma fornirà anche una certa ispirazione per spingere l'industria aeronautica civile cinese a conseguire al meglio l'obiettivo 'a doppio carbonio' sulla base delle proprie condizioni nazionali e dello sviluppo industriale".
Il prof. Marco Ricceri, segretario generale dell’EURISPES, ha affermato che "la relazione pubblicata lo stesso giorno ha dimostrato che la Cina e l’Italia sono pronti a confrontare il valore delle diverse e reciproche esperienze nell’affrontare il cambiamento climatico e nell’esplorare possibili soluzioni".
La prof. Luo Hongbo, ricercatrice dell'Istituto di Studi Europei dell'Accademia Cinese delle Scienze Sociali e presidente del ramo di ricerca italiano della Società Europea della Cina, ha affermato che "l'efficace cooperazione tra Cina e Italia nel settore della 'riduzione del carbonio nell'industria dell'aviazione civile' può diventare un caso tipico, che non solo apporterà contributi eccezionali alla realizzazione tempestiva degli obiettivi di conservazione dell'energia e di riduzione delle emissioni nell'industria dell'aviazione civile globale, ma sarà anche un riflesso dello sviluppo di alta qualità e di alto livello della 'Belt and Road', costruita congiuntamente dai due Paesi".
Il prof. Liu Xiaodong, direttore generale della Cultura Aziendale e del reparto di gestione del marchio della China Eastern Airlines Group Co., Ltd., ha rilevato che "la China Eastern Airlines ha sempre aderito all'esplorazione della direzione di sviluppo verde e sostenibile dell'industria" e ha "fiducia nello sviluppo vigoroso del mercato aeronautico tra Cina e Italia, nonché nella profonda cooperazione sulla via del 'doppio carbonio'".

Fonte: Redazione
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie