05 Maggio 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Ambasciate

Italia-Cina: amb. Junhua, “teoria della minaccia cinese” non scuote fiducia

26-04-2021 11:46 - Ambasciate
L'amb. Li Junhua L'amb. Li Junhua
GD - Roma, 26 apr. 21 - L’ambasciatore di Cina in Italia, Li Junhua, ha concesso un’intervista esclusiva al SKY News Italia su questioni come la “teoria della minaccia cinese”, la cooperazione Cina-USA in tema climatico, la cooperazione sino-italiana nel quadro dell’iniziativa “Belt&Road”, i problemi del Xinjiang e di Hong Kong.
L'amb. Li Junhua ha affermato che "nell'ultimo mezzo secolo le relazioni Cina-Italia sono state sottoposte alla prova del cambiamento della situazione internazionale. I due Paesi si sono sempre rispettati e si sono fidati l'uno dell'altro, ricavando benefici, imparando e aiutandosi reciprocamente. Così la 'teoria della minaccia cinese' non può scuotere la fiducia e l'amicizia che lega i due popoli".
L'amb. Li Junhua ha inoltre affermato che "la Cina accoglie sinceramente e apprezza altamente la partecipazione dell'Italia alla 'Belt and Road Initiative'. La BRI ha sempre aderito ai principi di ampia consultazione, contributo congiunto e benefici condivisi, e ha portato vantaggi tangibili al popolo e alle imprese italiane. L'iniziativa include il coordinamento delle politiche, l’interconnessione delle infrastrutture, il commercio senza barriere, la sinergia finanziaria e la comprensione tra i popoli: si tratta di un progetto sistematico completo e globale".
Infine l'amb. Li Junhua ha sottolineato che "la Cina è la seconda economia più grande del mondo e membro responsabile e importante della comunità internazionale. Sta e continuerà a svolgere un ruolo importante nella promozione della cooperazione internazionale per la lotta contro l'epidemia, nella promozione della ripresa economica globale, nel miglioramento della riforma della governance globale e nella salvaguardia della pace mondiale".


Fonte: Redazione
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie