05 Maggio 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Ambasciate

Italia-Cina: amb. Angeloni celebra legami tra Torino e Guangzhou

07-03-2021 16:40 - Ambasciate
L'amb. Lorenzo Angeloni L'amb. Lorenzo Angeloni
GD - Roma, 7 mar . 21 - Un podcast pubblicato dalla Farnesina ha posto in evidenza il rafforzamento dei legami industriali tra Torino e Guangzhou, capoluogo della provincia del Guangdong, nel sud della Cina. Entrambe le città costituiscono infatti due importanti poli industriali nei rispettivi Paesi e ne ospitano la produzione automobilistica.
Nel podcast, l'amb. Lorenzo Angeloni, direttore generale per la Promozione del Sistema Paese del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, ha definito Torino e Guangzhou «simboli della forza industriale dei due Paesi».
I legami bilaterali, ha ricordato il diplomatico, sono stati rafforzati da un rinnovato accordo commerciale firmato il mese scorso tra l'Italia e la Cina, un trattato che non solo promuove le relazioni economiche e commerciali ma favorisce anche i legami per quanto riguarda lo sport, l'istruzione e la cultura. «Tali firme costituiscono un nuovo passo avanti per il rapporto di amicizia tra i nostri Paesi», ha ribadito l'amb. Angeloni. Nello specifico, l'intesa promuove i legami tra il Politecnico di Torino e la South China University of Technology di stanza a Guangzhou. I due atenei avevano già istituito nel 2015 il «Laboratorio congiunto Cina meridionale-Torino».
«L'ultima fase dell'accordo consolida questi legami», ha sottolineato ancora Angeloni, «creando un corso dedicato agli scambi culturali e alla progettazione urbana per gli studenti di entrambe le università. L'intesa contribuirà a promuovere la collaborazione tra Stellantis, la casa automobilistica nata all'inizio di quest'anno dalla fusione tra l'italo-americana Fiat-Chrysler e la francese Peugeot, con i partner cinesi dell'azienda. Oltre a rafforzare i legami nei settori industriale e dell'istruzione», ha concluso l'ambasciatore italiano, «Torino e Guangzhou hanno deciso di promuovere il turismo tra le due città dopo la fine della pandemia di coronavirus».


Fonte: Ministero degli Esteri
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie