05 Maggio 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Ambasciate

Italia, Canada e UK per contrasto violenza su donne nel mondo digitale

17-11-2022 10:01 - Ambasciate
GD - Roma, 17 nov. 22 - In vista della Giornata Internazionale contro la Violenza sulle Donne, fissata dall’ONU per il 25 novembre, l’ambasciata britannica a Roma, l’ambasciata del Canada in Italia, e l’Associazione Differenza Donna si riuniscono di nuovo per organizzare un confronto internazionale sulla prevenzione ed il contrasto alla violenza sulle donne, con particolare riferimento al mondo digitale. L'appuntamento è per giovedì 17 novembre dalle ore 15:30 alle 17:30.
L’evento, che segue uno analogo dell’8 marzo scorso, mette a confronto Italia, Canada e Regno Unito per condividere opinioni, sfide ed esempi concreti del modo in cui il web e i social media possono, anche inavvertitamente, contribuire a incoraggiare e a giustificare la violenza sulle donne. Come affrontare e scoraggiare questa violenza?
Se da una parte i progressi della tecnologia ci hanno permesso di essere maggiormente connessi, di condividere informazioni importanti, di parlare e di sensibilizzare l'opinione pubblica su una vasta gamma di temi, tra cui le violazioni dei diritti umani, dall’altra hanno anche creato uno spazio per l'odio e la violenza digitale.
Questo ha comportato un aumento degli episodi di violenza digitale di genere contro donne e ragazze "in misura allarmante e con scarse responsabilità", come ha recentemente sottolineato il Commissario per i diritti umani del Consiglio d'Europa, Dunja Mijatović, in un commento pubblicato sul sito del Consiglio d’Europa a marzo 2022 intitolato "Nessuno spazio per la violenza contro donne e ragazze nel mondo digitale". Pertanto, se da un lato la libertà di espressione rimane un diritto fondamentale da tutelare, dall'altro devono esistere dei limiti alle espressioni di odio e violenza, in particolare per quanto riguarda gli abusi online contro donne e ragazze.
L'evento si pone l’obiettivo di approfondire il tema degli abusi e della violenza di genere online e le modalità in cui, grazie anche all’educazione di media, social network e utenti, questi possano essere affrontati.
L’apertura dei lavori verrà affidata all’Ambasciatore britannico in Italia, Ed Llewellyn, seguito dall’Ambasciatrice del Canada Elissa Golberg, e dalla Presidente di Differenza Donna Aps-Ong Elisa Ercoli, che sarà anche la moderatrice dell’incontro.
A parlare dell’approccio delle istituzioni e delle organizzazioni italiane al contrasto alla violenza online sulle donne ci sarà la Professoressa dell’Università La Sapienza, Flaminia Saccà, mentre per il Regno Unito sarà presente Sophie Mortimer, responsabile helpline revenge porn SWGfL, una organizzazione specializzata in sicurezza digitale. Per il Canada interverrà online Suzie Dunn, Professore Associato di Legge e Tecnologia presso la Schulich School of Law della Università Dalhousie e senior fellow presso il Centre for International Governance Innovation (CIGI) dove conduce ricerche sulla violenza facilitata dalla tecnologia a livello mondiale.
"Purtroppo la piaga della violenza sulle donne è ancora molto diffusa a livello globale. Secondo le stime più recenti delle Nazioni Unite, una su tre donne ha subito violenza a livello globale”, ha commentato l’ambasciatore britannico Ed Llewellyn, aggiungendo “Se vogliamo garantire una risposta efficace e collettiva a questa piaga, dobbiamo incoraggiare la condivisione di idee ed esperienze e la collaborazione tra istituzioni e società civile a livello nazionale e internazionale, proprio come stiamo facendo qui oggi”.
"Le donne e le ragazze hanno il diritto di utilizzare appieno le nuove tecnologie digitali, e di beneficiarne senza timore di abusi e molestie online", ha affermato l'ambasciatore del Canada in Italia, Elissa Golberg. “Questo è vitale per la loro piena ed equa partecipazione alla vita democratica. Tutti noi abbiamo un ruolo da svolgere per assicurarci che sia così”.
“Oggi, 17 novembre, nei 16 giorni di attivismo contro la violenza maschile contro le donne, di nuovo insieme ambasciata britannica ambasciata canadese e Differenza Donna incontrano le istituzioni e la società civile per condividere sfide e pratiche di contrasto della violenza digitale. Questo incontro risponde all’urgenza di aumentare la conoscenza e la consapevolezza su queste nuove forme di violenza e su questi nuovi luoghi della violenza”.
“Abbiamo bisogno di capire le misure indispensabili per proteggere chi è più esposto e comprendere come implementare la Convenzione di Istanbul. Questo anche, con urgenza, per tutto ciò che riguarda la violenza in rete e perché sia anche in questo ambito operativa la strategia integrata tra Prevenzione, Protezione e Persecuzione”, ha detto Elisa Ercoli, presidente Differenza Donna Aps-Ong.
Sarà possibile seguire l'evento on line, in italiano e in inglese, scrivendo a: BritishEmbassyRoma.Events@fcdo.gov.uk


Fonte: Redazione
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie